Plumcake salato senza uovo: ancora più leggero

Per una colazione rustica o un pranzo veloce, il plumcake salato farà la differenza!

Uno dei rustici più famosi ed invitanti di questo periodo è proprio il plumcake salato, questo si può preparare in vari modi.
Il plumcake salato si presenta molto morbido al palato ed al tatto, essendo quasi della stessa consistenza del plumcake tradizionale, all’esterno invece è di colore simile all’oro ed a tratti marrone chiaro.

All’interno il prodotto si può riempire di moltissimi alimenti, dando al plumcake un sapore gustoso ed invitante.
Questo tipo di plumcake è adatto per essere servito ad ogni persona, anche i bambini possono gustarlo e si può mangiare di mattina ma anche di sera come cena.

Questo tipo di prodotto si può accompagnare con un aperitivo o con altri tipi di cocktail o li può portare per fare un pic-nic con la famiglia, gli amici più vicini o anche i colleghi.
Questo rustico un po’ particolare si può preparare in maniera diversa, anche se a prima vista può non sembrare, ma sarebbe molto difficile andare a descrivere tutti i vari modi in cui questo rustico si può fare, ci limiteremo quindi nel successivo paragrafo ad approfondire solo un piccola parte, ovvero quello di descrivere come si può realizzare il plumcake salato senza uovo.

Plumcake salato senza uovo

Questo tipo di rustico preparato senza le uova, risulta essere ancora molto più leggero di quello che si realizza con la ricetta classica.

Il plumcake salato senza uovo si può servire in varie occasioni che possono essere le cene in famiglia o anche buffet per eventi come la laurea, o persino consumato a colazione ed a cena.

Ingredienti

Per poter realizzare questo rustico bisogna scegliere attentamente gli ingredienti adatti, questi possono essere:

  • la farina integrale;
  • la farina 0;
  • l’amido di mais o anche la fecola di patate;
  • latte vegetale oppure quello vaccino;
  • olio di oliva;
  • lievito in polvere;
  • sale;
  • pepe;
  • rosmarino;
  • zucchine;
  • mezza cipolla bianca;
  • scamorza affumicata se non la si può reperire quest’ultima, vanno bene in alternativa, la mozzarella oppure il tofu.

Preparazione

Andiamo ora a descrivere tutte le fasi della realizzazione di questo stuzzicante rustico.

  1. Si inizia cominciando a tagliare a fette le zucchine, importante che il taglio sia a rondella, in maniera fine.
  2. Utilizzando un pela patate cerca di realizzare altre fette di zucchine, queste serviranno per poter condire e decorare la superficie di questo plumcake salato, si ricorda che queste fette di zucchina tagliate in maniera sottilissima dovranno per ora essere messe da parte, non saranno cotte.
  3. Poi in una semplice padella di media grandezza, fai soffriggere per qualche minuto le cipolle e le zucchine che dovranno essere ben cotte, ma non in maniera eccessiva, a fuoco lento per una decina di minuti, fino a quando risulteranno assumere un colore dorato, questo suggerimento è indicativo, perché poi tutto ciò, sarà cotto completamente nel forno, ma prima di poterlo fare, si può per insaporire il composto, aggiungendo un pò di pepe e sale.
  4. Ora si può prendere una ciotola e inserire al suo interno una serie di ingredienti come le farine, l’amido, il sale e anche alcuni aromi, mescola tutti questi ingredienti in maniera meticolosa, dopo aggiungi il latte e l’olio a filo, mescola per bene il composto, anche con l’aiuto di un frullatore elettrico.
  5. Poi aggiungi il lievito e mescola ancora in maniera meticolosa, successivamente inserisci le zucchine a fette, il formaggio che è stato tagliato precedentemente a dadini e rimescola ancora una volta.
  6. Versa tutto il composto all’interno di uno stampo foderandolo con della carta forno.
  7. Ora è arrivato il momento di utilizzare le zucchine tagliate sottilissime, che possono essere messe sulla superficie come decorazione oltre che per insaporire di più questo rustico.
  8. Il plumcake salato si può ora cuocere direttamente al forno ad una temperatura di 180° per 45 o anche 50 minuti, successivamente sarà pronto per essere servito.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Zucchine ripiene vegetariane: la ricetta facile

Patate ripiene di formaggio, per un piatto cremoso

Leggi anche
Contentsads.com