Plumcake senza glutine ai mirtilli rossi: delizioso e raffinato

Un dolce soffice e genuino, arricchito con golosi pezzetti di frutta: scopri come preparare il nostro plumcake senza glutine ai mirtilli rossi.

Stampa
Plumcake senza glutine ai mirtilli rossi

Plumcake senza glutine ai mirtilli rossi: delizioso e raffinato


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

I dolci ai frutti di bosco sono una certezza: piacciono a tutti, sono perfetti per ogni occasione e hanno quel tocco di colore in più che porta il buonumore in tavola. Oggi vi proponiamo un plumcake ai mirtilli rossi davvero speciale, preparato con farine senza glutine e soffice come una nuvola. Siamo certi che vi conquisterà al primo assaggio, grazie alle sue note fruttate e al sapore lievemente asprigno dei mirtilli, che si fonde con il profumo vanigliato dell’impasto. Impossibile non innamorarsi al primo assaggio di un dolce così raffinato e goloso!


Ingredienti

  • 200 g di farina di riso;
  • 100 g di maizena;
  • 100 g di olio di semi di girasole;
  • 125 g di yogurt alla vaniglia;
  • 100 g di mirtilli rossi essiccati;
  • 3 uova medie;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 10 g di lievito per dolci.

Istruzioni

  1. Montate le uova con lo zucchero semolato, così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite lo yogurt e l’olio di semi di girasole, continuando a lavorare l’impasto con le fruste elettriche.
  2. Setacciate all’interno di una ciotola la farina di riso, la maizena, il lievito e la vanillina, mescolate le polveri per ottenere una miscela omogenea e unitela gradualmente all’impasto.
  3. Continuate a lavorare l’impasto fin quando non appare perfettamente omogeneo e senza grumi. Infine distribuite in modo uniforme i mirtilli rossi, reidratati in acqua tiepida per 30 minuti.
  4. Versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake da 22 cm, livellatelo e infornatelo a 180° per circa 40 minuti. Al termine della cottura, verificate che il dolce sia ben cotto facendo la prova stecchino.
  5. Lasciate raffreddare il plumcake, dopodiché rimuovetelo dallo stampo e servitelo. Per mantenerlo soffice a lungo, riponetelo sotto una campana in vetro.

Note

Abbiamo scelto di aggiungere lo yogurt per rendere l’impasto più soffice, ma se preferite potete sostituirlo con 100 g di latte, anche di soia e aromatizzato alla vaniglia: in questo modo il plumcake potrà essere gustato anche da chi è intollerante al lattosio.

Se amate i frutti di bosco, provate anche la nostra torta ai mirtilli senza burro e uova: per renderla senza glutine vi basterà sostituire la farina 00 con una miscela di farina di riso e maizena, con indicato in questa ricetta.

Scritto da Angelica Mocco
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
silvia
Giugno 26, 2021 5:12 pm

quanto zucchero?

Melonpan: ricetta con Bimby

San Sebastian cheesecake con Bimby: ricetta

Leggi anche
Contentsads.com