Polenta concia con Bimby TM5: facile e gustosa

La polenta concia è un'antica ricetta ricca di gusto: scopri come prepararla in modo facile e veloce con il Bimby TM5.

La polenta concia è un primo piatto rustico e sostanzioso, tipico della cucina del Nord Italia. Viene preparato fin dalla notte dei tempi con deliziosi formaggi d’alpeggio e richiede una lenta cottura a fuoco dolce. Anticamente, ogni famiglia custodiva il proprio paiolo in rame, in cui, con l’ausilio dell’apposito bastone in legno, veniva rimestata a lungo la farina gialla con l’acqua, fino a ottenere una polenta densa e corposa. Oggi per comodità si preferisce ricorrere alla polenta precotta, il cui sapore, tuttavia, non può eguagliare quello della classica farina bramata cotta secondo la tradizione. Per risparmiare tempo e fatica, la soluzione è affidarsi a un robot da cucina: ecco la nostra ricetta per preparare la polenta concia con il Bimby TM5!

Polenta concia con Bimby TM5: ricetta

Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare la polenta concia per 4 persone.

38375920336 09a07b1696 o

Ingredienti

  • 320 g di farina di mais bramata;
  • 650 g di latte parzialmente scremato;
  • 650 g di acqua;
  • 120 g di fontina;
  • 120 g di toma;
  • 100 g di burro;
  • q.b. sale.

Procedimento

  1. Metti nel boccale del Bimby la fontina e il toma tagliati a pezzetti, tritali finemente per 10 secondi a velocità 6 e tienili da parte all’interno di una ciotola.
  2. Versa l’acqua nel boccale del Bimby, aggiungi il latte parzialmente scremato e fai bollire impostando 100° vel. 1 per 14 minuti.
  3. Aggiungi un cucchiaio raso di sale e versa a pioggia la farina di mais bramata dal foro del coperchio. Lascia cuocere la polenta per 40 minuti a 100° vel. 2, mescolando con la spatola di tanto in tanto.
  4. Al termine della cottura, unisci alla polenta il toma e la fontina precedentemente tritati e il burro morbido a pezzetti. Prosegui la cottura per altri due minuti a 100° vel. 2, in modo tale che la polenta si amalgami alla perfezione.
  5. Trasferisci la polenta concia all’interno di una pirofila o delle terrine monoporzione e servila ben calda.

Polenta concia con Bimby TM5

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tartufo nero conservazione sottovuoto: come funziona

Polenta concia veneta: come prepararla

Leggi anche
Contentsads.com