Pranzo di Natale ricette tradizionali: i piatti intramontabili

I piatti più amati di sempre e le ricette tradizionali che non possono mancare in tavola durante il pranzo di Natale.

Finalmente ci siamo: vi siete destreggiati tutto l’anno tra pentole e fornelli e ora siete impazienti di mostrare a tutti le vostre abilità in cucina. Quale occasione migliore delle festività natalizie per farlo? Attenzione però, non importa quanto siate bravi, per conquistare il cuore e il palato di amici e parenti (anche quelli più esigenti) c’è un solo modo: portare in tavola i migliori piatti della tradizione. Non sai da dove iniziare? Abbiamo preparato una guida ad hoc: tutte le ricette tradizionali e intramontabili da servire durante il Pranzo di Natale.

Pranzo di Natale ricette tradizionali

Chi sceglie la tradizione va sul sicuro, a Natale più che in ogni altra occasione. Chi oserebbe storcere il naso dinanzi a un piatto colmo di lasagne o un fumante arrosto servito su un letto di patate al forno?

Antipasti

Il pranzo di Natale si apre con una ricca varietà di antipasti tradizionali, dai salumi e formaggi tipici serviti con miele e salse, alle preparazioni più elaborate e sfiziose, come le tartine, le bruschette e l’insalata di polpo e patate. Naturalmente ogni regione ha la sua rosa di specialità immancabili, ma quelle che abbiamo appena citato sono diffuse in ogni angolo d’Italia.

Pranzo di Natale ricette tradizionali

Primi piatti

Il primo piatto natalizio per eccellenza non può che essere la pasta ripiena in brodo di carne. Non importa che siano tortellini, cappelletti, ravioli o agnolotti: ciò che fa la differenza non è tanto il formato ma la bontà degli ingredienti. Se riuscite a prepararli in casa, ancor meglio, non c’è pietanza migliore della pasta all’uovo fatta a mano.

Se invece siete degli amanti inguaribili del pesce e non volete rinunciare alla tradizione, optate per gli spaghetti allo scoglio o un raffinato risotto al nero di seppia. In ogni caso, per far felici grandi e piccoli, non c’è piatto migliore della classica lasagna al forno, preparata con una semplice salsa al pomodoro o un ragù di carne.

Pranzo di Natale ricette tradizionali

Secondi piatti

Il pranzo prosegue con i secondi piatti, dal bollito misto di carne di vitello, pollo o cappone, al tradizionale arrosto di agnello o maialetto. Tra le specialità al profumo di mare non devono mancare i crostacei, come i gamberoni con aglio e prezzemolo, e i molluschi, come le prelibate cozze alla marinara.

Pranzo di Natale ricette tradizionali

Dolci

Per quanto riguarda i dolci, il problema non si pone: panettone e pandoro per tutti, senza relegare in secondo piatto le tante altre bontà natalizie: biscotti con zenzero e cannella, mostaccioli, torrone, cupcake natalizi e crostate decorate a tema.

Pranzo di Natale ricette tradizionali

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta dopo Natale e Capodanno: come tornare in forma

Strudel di mele senza glutine e senza lattosio: la ricetta per tutti

Leggi anche
Contentsads.com