Notizie.it logo

Preparazione olive in salamoia alla siciliana: la ricetta tradizionale

Olive in salamoia alla siciliana

Che aperitivo sarebbe senza le deliziose olive in salamoia alla siciliana? Scoprite insieme a noi la preparazione in casa.

Le olive in salamoia sono un tipico antipasto mediterraneo, ideali da gustare come stuzzichino durante un aperitivo o utilizzare per insaporire insalate, primi e secondi piatti. In Sicilia vengono preparate con olive verdi grandi, aromatizzate con origano, aglio e peperoncino a piacere, ma non manca chi aggiunge anche alloro, semi di finocchio e foglie di alloro. Se avete la fortuna di poter raccogliere voi stessi le olive, tanto meglio, ma potete anche acquistarle, a patto che siano di ottima qualità e preferibilmente di produzione locale. Seguiteci nella preparazione delle olive in salamoia alla siciliana.

Preparazione olive in salamoia alla siciliana

Ingredienti

  • 1 kg di olive verdi grandi;
  • 2 l di acqua;
  • 500 g di sale fino;
  • 4 spicchi d’aglio;
  • q.b. origano;
  • q.b. peperoncino;
  • q.b.

    pepe nero in grani.

Olive in salamoia alla siciliana

Procedimento

  1. Per prima cosa, dovete selezionare le olive verdi: scartate quelle che risultano eccessivamente mature o che presentano evidenti segni di ammaccature. Praticate su ognuna di esse delle incisioni longitudinali, affinché la salamoia possa penetrare in profondità fino al seme.
  2. Per eliminare in parte il sapore amaro delle olive, è preferibile metterle in ammollo per 3 giorni in acqua naturale senza sale, avendo cura di cambiarla giornalmente.
  3. Conclusa questa prima fase, potete riporre le olive all’interno di una capiente damigiana in vetro dotata di tappo a chiusura ermetica. Intervallatele con l’origano essiccato, gli spicchi d’aglio interi, qualche pezzetto di peperoncino e alcuni grani di pepe nero.
  4. Coprite le olive con l’acqua salata, richiudete il vaso e conservatelo nella dispensa, in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Trascorsi circa 6 mesi, le olive in salamoia alla siciliana sono pronte per essere consumate.
  5. Se dovete utilizzarle per insaporire primi e secondi piatti, potete utilizzarle senza ulteriori accorgimenti, mentre se avete intenzione di gustarle come aperitivo, è preferibile lasciarle dissalare in acqua naturale per almeno un giorno.

Olive in salamoia alla siciliana

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche