Raclette con patate e pancetta: ricetta tipica della cucina svizzera

Come preparare la tradizionale raclette con patate e pancetta: un gustoso piatto tipico della cucina svizzera, da servire con il pane tostato.

Stampa
raclette patate pancetta ricetta

Raclette con patate e pancetta: ricetta tipica della cucina svizzera


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

La raclette è un tipico formaggio svizzero che viene servito fuso insieme a patate, affettati misti, spiedini di carne o verdure e sott’aceti. Se vi piacerebbe assaggiare questo piatto tradizionale del canton Vallese, seguite le nostre indicazioni: vi proponiamo una versione semplicissima della raclette con patate lesse, pancetta e pane tostato, a cui potete aggiungere ciò che preferite.


Ingredienti

  • 800 g di patate;
  • 250 g di raclette;
  • 150 g di pancetta a fette;
  • pane casereccio a fette.

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente le patate per rimuovere le impurità dalla buccia, dopodiché lessatele in abbondante acqua bollente salata per 40 minuti. Lasciatele intiepidire e sbucciatele.
  2. In alternativa, potete cuocere le patate al forno e intingerle direttamente del formaggio fuso. Tostate il pane e disponetelo sopra un tagliere, con la pancetta tagliata a fette.
  3. Fondete la raclette utilizzando l’apposita padella e distribuite il formaggio fuso sopra le patate lesse tagliate come preferite. Gustate il tutto con il pane e la pancetta a fette.

Note

Potete trasformare questa ricetta in un gustoso sformato da gratinare al forno, semplicemente alternando all’interno di una pirofila le patate lesse tagliate a fette con il formaggio a fette e la pancetta.

Provate anche i rosti di patate cotti al forno e la fonduta di formaggi senza uova.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ravanelli stufati in padella: un contorno semplice e gustoso

Torta al rabarbaro e fragole con pasta sfoglia: ricetta originale

Leggi anche
Contentsads.com