Patate al forno croccanti come fritte: ricetta leggera e sfiziosa

Come ottenere in pochi passaggi delle patate al forno croccanti come fritte: una ricetta facile e leggera, perfetta da preparare come contorno o antipasto.

Stampa
patate al forno croccanti come fritte

Patate al forno croccanti come fritte: ricetta leggera e sfiziosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Pensate che per preparare delle chips di patate super croccanti e dorate occorra necessariamente ricorrere alla frittura? Ebbene, seguendo qualche piccolo accorgimento vi assicuriamo che riuscirete a ottenere delle patate al forno croccanti come fritte, ottime da portare in tavola sia come contorno, sia come sfizioso finger food da gustare durante un aperitivo. Seguite passo dopo passo la nostra ricetta e provatele: non potrete più farne e a meno!


Ingredienti

  • 1 kg di patate a pasta gialla;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale fino.

Istruzioni

  1. Per ottenere delle patate al forno super croccanti, è fondamentale che non siano farinose, per cui vi consigliamo di scegliere delle patate a pasta gialla o delle patate novelle.
  2. Lavatele, sbucciatele con un pelapatate e tagliatele a spicchi o a fettine: più saranno sottili, più le patate risulteranno croccanti a fine cottura (lo spessore ideale è di 3 mm).
  3. Ponetele all’interno di uno scolapasta e sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente, dopodichè mettetele in ammollo in acqua leggermente salata per 20 minuti.
  4. Durante l’ammollo, le patate perderanno l’amido in accesso, per cui non saltate questo importante passaggio. Trascorsi 20 minuti, sbollentatele per 2-3 minuti in acqua bollente salata.
  5. Scolate le patate e lasciatele asciugare sopra un canovaccio mentre attendete che il forno raggiunga una temperatura di 220°C. Prima di infonarle, conditele all’interno di una ciotola con olio extravergine d’oliva.
  6. Distribuite le patate sopra una teglia senza sovrapporle e cuocetele a 220°C per 40 minuti circa, girandole a metà cottura. Sfornatele non appena risultano dorate in superficie e servitele calde.

Note

Potete insaporire a piacere le patate con l’aggiunta di spezie (come paprika dolce o affumicata) o erbe aromatiche.

Provate anche le patate in padella croccanti e saporite e le patate ammollicate al forno.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pastiera napoletana senza glutine: ricetta per le festività pasquali

Ristorante Ceresio 7 a Milano: location, menù e prezzi

Leggi anche
Contentsads.com