Ricetta delle cozze alla brace: semplici e prelibate

Perfette come antipasto di mare o secondo piatto gustoso e raffinato: ecco la nostra ricetta delle cozze alla brace con rosmarino e aglio.

Le cozze sono deliziose cucinate in ogni modo: alla sorrentina, alla marinara, ripiene e gratinate. Oggi vi proponiamo la ricetta delle cozze alla brace, insaporite con olio extravergine d’oliva aromatizzato rosmarino, aglio e prezzemolo tritato. Sono ideali da gustare come antipasto o secondo piatto, accompagnate con un fresco contorno e del pane abbrustolito.

Ricetta delle cozze alla brace

Il segreto per un’ottima cottura la brace sta nell’utilizzare un barbecue a legna e assicurarsi che la griglia sia ben calda. Vediamo insieme quali ingredienti occorrono e il procedimento.

Ingredienti

  • 1 kg di cozze;
  • spicchio d’aglio;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • prezzemolo fresco q.b. ;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale e pepe q.b..

Ricetta delle cozze alla brace

Procedimento

  1. Versate all’interno di una ciotola circa 100 ml di olio extravergine d’oliva e aggiungete un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio tagliato a fettine. Lasciatelo aromatizzare per alcune ore, dopodiché il filtratelo e tenetelo da parte.
  2. Pulite accuratamente le cozze, eliminando il bisso con uno strappo deciso e raschiando bene i gusci con una spugnetta in acciaio: questa vi aiuterà a rimuovere efficacemente tutte le incrostazioni di sporco.
  3. Scaldate la griglia finché non diventa rovente, adagiate le cozze e attendete che si aprano. Irroratele con l’olio extravergine d’oliva aromatizzato, aiutandovi con un cucchiaino, e trasferitele sopra un vassoio.
  4. Prima di servirle, eliminate il guscio superiore e conditele con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato.

Ricetta delle cozze alla brace

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta anticellulite: esempio e come eliminarla

Antonino Chef Academy: quando inizia il programma

Leggi anche
Contentsads.com