Biscotti salati al basilico con Bimby: uno snack sfizioso e saporito

Preparare dei biscotti salati non è certo all’ordine del giorno: tutti noi alla parola frollini associamo l’immagine dei classici dolcetti di pasta frolla, da gustare a colazione, con il tè pomeridiano o come comfort food. E così sottovalutiamo la versatilità della pasta brisée, che con un pizzico di fantasia può trasformarsi in snack e stuzzichini irresistibilmente sfiziosi. Non solo torte salate e grissini, ma anche gustosi biscotti salati, da assaporare in ogni momento della giornata, anche fuori casa. Quelli che vi proponiamo oggi sono facilissimi da preparare e, grazie al loro profumo mediterraneo, diventa impossibile non innamorarsene al primo assaggio. Leggete la nostra ricetta dei biscotti salati al basilico con il Bimby!

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 10 foglie di basilico fresco
  • 2-3 cucchiai di acqua
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Versate nel boccale del Bimby la farina 00 setacciata, il burro freddo tagliato a dadini, le foglie di basilico e un cucchiaino raso di sale. Frullate il tutto per 13 secondi vel. 8, fino a ottenere un impasto dalla consistenza sabbiosa.
  2. Aggiungete i restanti ingredienti: il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe nero, un uovo e due cucchiai di acqua. Avviate il Bimby per circa 25 secondi vel. 3 e verificate al termine che l'impasto risulti morbido e compatto.
  3. Se necessario aggiungete un altro cucchiaio di acqua e lavorate la frolla per pochi secondi. Create un panetto, avvolgetelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo raffreddare in frigorifero per circa un'ora.
  4. Al termine del periodo di riposo, stendete la frolla dandole uno spessore di 5 mm. Ritagliate tanti biscotti con un coppapasta a vostra scelta e disponeteli sopra una leccarda foderata con carta da forno.
  5. Cuocete il biscotti al basilico per 15 minuti circa nel forno statico preriscaldato a 180°. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente sopra una gratella.
Per mantenere i biscotti al basilico friabili e fragranti a lungo, vi consigliamo di riporli all'interno di una scatola in latta o un contenitore a chiusura ermetica. Potete prepararli anche nella variante senza lattosio, sostituendo il burro con 40 g di olio extravergine d'oliva e il parmigiano grattugiato con del lievito alimentare in scaglie. In ogni caso, tenete presente che il parmigiano stagionato almeno 36 mesi contiene tracce irrilevanti di lattosio, per cui può essere consumato tranquillamente anche da chi è intollerante. Discorso differente per chi è allergico alla caseina, che invece dovrà necessariamente optare per una variante senza formaggio. Biscotti salati al basilico Bimby
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com