Cipolle in agrodolce: ricetta originale, come prepararle

Le cipolline borettane in agrodolce sono un antipasto rustico e tradizionale, dal sapore intenso e dal profumo inimitabile. Sono spesso servite anche come contorno, accompagnate con l’immancabile pane casereccio tagliato a fette e leggermente abbrustolito. Se non le avete mai preparate in casa, potreste pensare che richieda molto tempo e impegno, ma così non è: la ricetta originale delle cipolle in agrodolce è di una semplicità disarmante e gli ingredienti che occorrono per prepararle sono sempre presenti in qualsiasi dispensa: aceto, zucchero, olio e poco altro. C’è chi aggiunge anche un po’ di prezzemolo e peperoncino, ma vi assicuriamo che la ricetta classica è anche la più buona: vediamo subito come procedere!

Ingredienti

  • 500 g di cipolle borettane
  • 100 ml di aceto di mele
  • 60 g di zucchero
  • 40 g di olio extravergine d'oliva
  • q.b. brodo vegetale
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Molto basso
Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:25
Adatto per diete: Senza glutine, con pochi Grassi, Vegana

Preparazione

  1. Lavate e pulite e cipolle borettane, dopodiché rosolatele in padella con olio extravergine d'oliva, unite un mestolo di brodo e coprite con un coperchio.
  2. Proseguite la cottura a fuoco medio per una decina di minuti, fin quando le cipolle non appaiono abbastanza morbide. Cospargetele con lo zucchero, abbassate la fiamma e fatele caramellare.
  3. Non appena lo zucchero si sarà sciolto completamente, unite l'aceto di mele, alzate la fiamma e lasciate asciugare il fondo di cottura. Salate le cipolle a piacere, toglietele dal fuoco e servitele.
Potete seguire lo stesso identico procedimento per preparare in agrodolce le cipolle rosse di Tropea, tagliate ad anelli sottili. In tal caso, tuttavia, vi consigliamo di ridurre la quantità di aceto a soli 50 ml, per evitare che risultino eccessivamente acidule. Un ottimo risultato si ottiene sostituendo l'aceto di mele con aceto balsamico (usatene 70-80 g in quanto è più concentrato) e utilizzando il miele al posto dello zucchero. Cipolle in agrodolce ricetta originale
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com