Ravioli dolci di ricotta al forno con Bimby: come prepararli

Il Carnevale si avvicina e la tentazione di preparare tanti dolcetti a tema diventa sempre più forte. State cercando un’alternativa alle classiche frittelle che riesca a soddisfare grandi e piccoli, senza rinunciare ai sapori della tradizione? Provate i nostri ravioli dolci di ricotta cotti al forno, realizzati con il Bimby e arricchiti con tante golose gocce di cioccolato. Non sono fritti, hanno meno grassi ma non per questo sono meno fragranti e sfiziosi. Il loro profumo di arancia e vaniglia li rende una vera leccornia per tutta la famiglia: vi consigliamo di prepararne in grande quantità perché spariranno in un attimo!

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 50 g di zucchero semolato
  • 60 g di zucchero a velo + q.b. per decorare
  • 30 g di burro
  • 100 g di latte intero
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
  • 2 cucchiaini di scorza di arancia
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 tuorlo d'uovo
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:45
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 01:00
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Preparate l'impasto per i ravioli inserendo nel boccale del Bimby lo zucchero semolato, il burro morbido, il tuorlo d'uovo, la farina setacciata e un pizzico di sale.
  2. Amalgamate gli ingredienti per 30 secondi a Vel. 5, incorporate il latte a filo e continuate a impastare per un minuto a vel. 4. Trasferite l'impasto sopra un piano di lavoro, create un panetto omogeneo e lasciatelo riposare per 30 minuti.
  3. Nel frattempo preparate la crema per il ripieno dei ravioli, versando nel boccale del Bimby pulito la ricotta scolata, lo zucchero a velo, la scorza di arancia e l'estratto di vaniglia.
  4. Mescolate gli ingredienti per 40 secondi a vel. 7, aggiungete le gocce di cioccolato fondente e amalgamate il tutto per ulteriori 15 secondi. Versate la crema all'interno di una ciotola e copritela con la pellicola trasparente.
  5. Stendete la sfoglia per i ravioli con un apposito tirapasta elettrico o a manovella, fino a ottenere lo spessore di 1 mm. Ritagliate la pasta con una rondella dentellata per formare dei rettangoli, oppure utilizzare un coppapasta tondo per creare delle mezzelune.
  6. Adagiate al centro di ogni raviolo un cucchiaino colmo di ripieno e richiudete la pasta sigillando i lembi. Trasferite i dolcetti sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuoceteli per 15 minuti a 180°, fin quando non appaiono dorati in superficie.
  7. Sfornate i ravioli dolci di ricotta, decorateli con zucchero a velo e serviteli subito.
Abbiamo preferito utilizzare la ricotta vaccina per dare ai ravioli un gusto più delicato, ma la ricetta originale prevede l'utilizzo di ricotta di pecora. Per rendere il ripieno più morbido, potete aggiungere anche un tuorlo d'uovo. Ravioli dolci di ricotta al forno Bimby
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com