Rigatoni broccoli e salsiccia: ricetta sostanziosa

L’ora di pranzo di avvicina, avete un certo languorino ma poca voglia di cucinare? Vi proponiamo un piatto semplicissimo e ricco di gusto, che piacerà anche ai bambini più selettivi: i rigatoni con broccoli e salsiccia fresca, aromatizzati con aglio e nient’altro. Una pasta sciue’ sciue’, dal profumo invitante e dal condimento cremoso e saporito, degna di essere portata in tavola anche nelle grandi occasioni.

Ingredienti

  • 320 g di rigatoni
  • 350 g di cime di broccoli
  • 250 g di salsiccia fresca
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d'aglio
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:30

Preparazione

  1. Lavate accuratamente i broccoli e suddivideteli in piccole cime, dopodiché lessateli per 15 minuti in abbondante acqua bollente salata.
  2. Nel frattempo fate insaporire gli spicchi d'aglio interi in poco olio extravergine d'oliva e, non appena inizia a sfrigolare, aggiungete la salsiccia fresca sbriciolata.
  3. Fate rosolare la salsiccia fresca a fuoco medio per una decina di minuti, mescolandola spesso per consentire una cottura uniforme.
  4. Verificate che i broccoli siano ben cotti, scolateli con l'aiuto di una schiumarola e uniteli alla salsiccia. Coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti.
  5. Nel frattempo cuocete i rigatoni nell'acqua di cottura dei broccoli. Scolateli al dente e uniteli al condimento di broccoli e salsiccia. Insaporite il tutto con il parmigiano grattugiato, mescolate e portate in tavola.
Per rendere la salsiccia più gustosa potete sfumarla con mezzo bicchiere di vino bianco. Se non gradite il sapore dell'aglio potete sostituirlo con un porro tagliato ad anelli sottili, mentre per dare al piatto una nota piccante non esitate ad aggiungere al soffritto la punta di un peperoncino. Rigatoni broccoli e salsiccia
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com