Risotto con gamberi e arancia Bimby: come prepararlo

Un raffinato primo piatto che unisce l’aroma mediterraneo degli agrumi al delicato profumo di mare dei crostacei: il risotto con gamberi e arancia, preparato con l’aiuto del Bimby. La ricetta che vi proponiamo è molto leggera e genuina, in quanto prevede l’aggiunta di pochi grassi e la cottura al vapore dei gamberi, adatta anche a chi è celiaco o intollerante al glutine. Una deliziosa proposta che porta in tavola i sapori tipici dell’inverno, non senza una sferzata di energia e vivacità. Scopriamo subito quali ingredienti come prepararlo!

Ingredienti

  • 350 g di riso Carnaroli
  • 12 gamberi
  • 2 arance biologiche
  • 1 spicchio d'aglio
  • q.b. prezzemolo fresco
  • una noce di burro
  • q.b. sale

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Alto
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 00:50
Adatto per diete: Senza glutine

Preparazione

  1. Mettete nel boccale del Bimby alcune foglie di prezzemolo fresco, uno spicchio d'aglio pulito e la scorza di un'arancia, tagliata con un coltello o una mandolina. Tritate il tutto per 20 secondi a vel. 7 e aggiungete 400 ml di acqua.
  2. Posizionate il Varoma e inserite al suo interno i gamberi puliti. Cuocete i crostacei in modalità Varoma per 20 minuti a vel. 1, dopodiché rimuovete il cestello e filtrate il brodo attraverso un colino a maglie strette.
  3. Salate il brodo e versatelo nuovamente nel boccale pulito, aggiungete altri 500 ml di acqua e unite il riso Carnaroli. Fate cuocere il risotto per circa 20 minuti (o il tempo indicato sulla confezione) a 100° vel. 1.
  4. Non appena mancano 10 minuti al termine della cottura, aggiungete anche il succo di un'arancia e spatolate. Una volta pronto, non vi resta che mantecare il risotto con una noce di burro e aggiungere anche la scorza grattugiata di un'altra arancia.
  5. Concludete l'impiattamento con i gamberi (tre per ciascun commensale) e servite il risotto ancora caldo. Potete guarnirlo con un ciuffo o una spruzzata di prezzemolo fresco.
Questa ricetta prevede che i gamberi vengano serviti interi insieme al risotto, ma se preferite potete tagliare a pezzetti 8 code e unirle al riso a metà cottura, insieme al succo di arancia, mantenendo un solo gambero intero a persona per decorare ciascun piatto. Se siete intolleranti al lattosio, in alternativa al burro potete utilizzare dell'ottimo olio extravergine d'oliva. Risotto con gamberi e arancia bimby
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com