Torta invernale con crema pasticcera: come prepararla

Soffice, profumata e genuina: la torta invernale con crema pasticcera è un dolce casereccio perfetto per la prima colazione o una merenda in famiglia. La nostra ricetta ha come protagonista le arance, sia il succo che la scorza, che donano un aroma intenso e inebriante. Prepararla è semplicissimo: seguite passo dopo passo il procedimento e servitela alla prima occasione, ve ne innamorerete al primo assaggio!

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 270 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 560 ml di latte
  • 3 uova + 3 tuorli
  • 60 g di fecola di patate
  • 2 arance biologiche
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 01:00
Tempo totale: 01:30

Preparazione

  1. Iniziate dalla preparazione della torta invernale all'arancia, montando a lungo le uova intere con 150 g di zucchero semolato. Unite anche il succo filtrato di un'arancia, 60 g di latte e il burro fuso lasciato raffreddare.
  2. Amalgamate tutti gli ingredienti con un mestolo e incorporate la farina 00 e il lievito per dolci setacciato.
  3. Montate l'impasto con le fruste elettriche affinché risulti soffice, vaporoso e senza grumi. Aggiungete un pizzico di sale e la scorza di un'arancia biologica.
  4. Versatelo all'interno di uno stampo rotondo dal diametro di 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato, e cuocetelo per 45 cm nel forno statico preriscaldato a 180°. Fate la prova stecchino a fine cottura: se l'interno è asciutto allora non vi resta che sfornarla e lasciarla raffreddare.
  5. Mentre la torta raffredda dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera all'arancia. Versate 500 ml di latte all'interno di un pentolino, unite la scorza intera di un'arancia biologica e attendete che sfiori il bollore.
  6. Nel mentre montate all'interno di una casseruola i tuorli con lo zucchero, unite il succo d'arancia e la fecola di patate setacciata. Incorporate a filo il latte aromatizzato bollente e intanto mescolate con una frusta affinché non si formino grumi.
  7. Spostate la casseruola sul fuoco e cuocete la crema a fiamma bassa per alcuni minuti, continuando a mescolarla con un cucchiaio, fino a ottenere la densità desiderata (deve essere abbastanza corposa).
  8. Trasferitela all'interno di una ciotola, copritela con la pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare.
  9. Tagliate la torta all'arancia a metà con un coltello a lama liscia, in modo tale da ottenere due dischi uguali. Farcitela con la crema pasticcera e guarnitela a piacete con zucchero a velo o altra crema pasticcera. Tagliatela a fette e servitela subito.
Volete aggiungere un tocco di classe e un pizzico di golosità in più? Guarnite la torta invernale con una deliziosa glassa al cioccolato fondente: occorrono 150 g di cioccolato in scaglie da sciogliere a bagnomaria e 100 g di latte caldo da amalgamare, per ottenere una crema omogenea e dal sapore irresistibile. torta invernale con crema pasticcera  
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com