Torta rovesciata all’arancia senza glutine: soffice e profumata

La torta rovesciata all’arancia senza glutine è un dolce soffice, leggero e profumato, perfetto da servire come dessert in un’occasione speciale o gustare a colazione con un tè o una tisana calda. Le fettine di arancia caramellata sulla superficie, oltre e rendere la torta raffinata e invitante, aggiungono un’intensa nota aromatica, che si aggiunge a quella del succo d’arancia utilizzato nell’impasto. L’assenza di burro e latte rende questo dessert adatto anche a chi è intollerante al lattosio. Prepararla è semplicissimo: vediamo subito quali ingredienti occorrono e il procedimento passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di farina senza glutine per dolci
  • 150 g di zucchero semolato
  • 200 ml di succo d'arancia
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • 1 arancia biologica
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 01:00
Adatto per diete: Senza glutine, Senza lattosio

Preparazione

  1. Lavate un'arancia biologica sotto l'acqua corrente, asciugatela e tagliatela a fette sottili 3 mm. Foderate uno stampo per torte da 22 cm con la carta da forno, cospargete il fondo con 50 g di zucchero semolato e adagiate le fette d'arancia.
  2. Fate caramellare l'arancia per alcuni minuti nel forno preriscaldato a 180°, dopodiché sfornate lo stampo e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate l'impasto per la torta.
  3. Montate all'interno di una boule capiente le uova con 100 g di zucchero semolato, unite l'olio di semi di girasole, il succo d'arancia filtrato, la vanillina e la farina setacciata con il lievito per dolci.
  4. Versate l'impasto nella tortiera e cuocete la torta per circa 30 minuti a 180°. Una volta cotta (accertatevi che sia asciutta facendo la prova stecchino), sfornatela e lasciatela intiepidire.
  5. Infine, non vi resta che rovesciarla, in modo tale da mettere in evidenza le arance caramellate, e servirla.
Per un risultato ancor più goloso, potete preparare una bagna con cui glassare la torta prima di servirla. Occorrono 200 ml di succo d'arancia e 50 g di zucchero semolato: fate addensare il composto all'interno di una pentolino a fuoco basso, poi distribuitelo su tutta la superficie. Per rendere il dolce ancor più aromatico, unite all'impasto anche la scorza grattugiata di un'arancia. Torta rovesciata all'arancia senza glutine
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com