Ricette depurative per il fegato: tre piatti semplici e genuini

Dopo un pasto abbondante vi sentite fiacchi e appesantiti: le nostre ricette depurative per il fegato, leggere e salutari.

Capita a tutti, dopo le festività natalizie o qualche mangiata di troppo nel weekend, di avvertire un fastidioso senso di gonfiore, sonnolenza e malessere diffuso. In momenti come questo si darebbe di tutto per tornare in splendida forma, carichi di energia e vitalità, possibilmente nel giro di qualche ora, ma la soluzione non è certo bere litri di tè e tisane detox. Dopo un meritato pranzo a base di lasagne, polpette della nonna e tiramisù, l’unica cosa sensata da fare è seguire un regime alimentare equilibrato, senza diete restrittive e “purificanti”.

Ricette depurative per il fegato

Vien da sé che non esistano ricette propriamente depurative per fegato, e del resto il nostro organismo non ha bisogno di nessun trattamento detox per ritrovare il suo equilibrio. Ciò non toglie che qualcosa si possa fare: mangiare cibi genuini, freschi e ricchi di sali minerali e vitamine, tanto per iniziare, nel rispetto del proprio fabbisogno calorico. Via libera a verdure di stagione, frutta, cereali integrali e legumi, preparati a mo’ di vellutate facilmente digeribili. Ecco qualche piatto salutare, saporito e rinvigorente che aiuta a riprendere la regolare routine alimentare dopo qualche giornata di eccessi.

Vellutata di patate e finocchi

Leggera, aromatica e genuina: la vellutata di patate e finocchi è un piatto semplice e piacevole da consumare anche quando non ci si sente in piena forma. Occorre bollire 700 g di finocchi con 300 g di patate, frullare il tutto con due mestoli di acqua di cottura e insaporire a piacere con erba cipollina. Un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e subito in tavola.

Ricette depurative per il fegato

Vellutata di sedano e cipolla

Sedano e cipolla sono entrambi ingredienti ricchi di sali minerali, talmente ricchi di gusto che non occorre aggiungere sale durante la cottura. Utilizzate 3 gambi di sedano privati dei filamenti, due cipolle rosse e 700 ml di acqua o brodo vegetale. Bollite le verdure, frullatele con un minipimer e servite la vellutata con crostini di pane.

Ricette depurative per il fegato

Insalata di carciofi

Tutti gli ortaggi di stagione sono ottimi alleati della salute: in questo periodo dell’anno non possiamo che consigliarvi la cicoria e le crucifere. C’è una verdura però, che per il suo contenuto di cinarina, vanta spiccate proprietà diuretiche e stimola la produzione di bile: il carciofo. L’ideale è consumarlo crudo, in pinzimonio, con olio extravergine d’oliva e prezzemolo fresco, meglio ancora se accompagnato con una porzione di cereali integrali o pseudocereali.

Ricette depurative per il fegato

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piatti tipici del Capodanno cinese: tutte le specialità della festa

Dolci di San Valentino light: le nostre proposte

Leggi anche
Contentsads.com