Ricette famose Giorgio Locatelli

Ricette famose Giorgio Locatelli

Ecco di seguito elencate due delle ricette famose Giorgio Locatelli.

1. Focaccia Classica

Ingredienti
Per l’impasto
Farina manitoba – 250 g
Farina 00 – 250 g
Lievito di birra fresco – 15 g
Acqua a 20°C, 225 g (questa è la quantità indicata da Locatelli, nella pratica ci va un po’ più acqua, si può fare tranquillamente a occhio, aggiungendone poca fino a ottenere un’impasto che si gira con un cucchiaio.)
Olio d’oliva extravergine – 2 cucchiai
Sale – 10g

Per la salamoia
Acqua a 20°C – 65g
Olio d’oliva extravergine – 65g
Sale – 25g

Esecuzione. Mescolare tutti gli ingredienti della salamoia e farli emulsionare, fino a ottenere un liquido cremoso e omogeneo, di un colore verde. In una ciotola, mescolare le farine ed il sale e versare al centro l’olio ed il lievito sciolto nell’acqua. Mescolare il tutto con un cucchiaio. Ungere poi la superficie dell’impasto con poco olio e lasciar riposare, coprendo la ciotola con un panno, per 10 minuti. Ungere una teglia da forno rivestita con la carta da forno, riversarci l’impasto ed ungere di nuovo leggermente la superficie e lasciar riposare per 10 minuti. Partendo dal centro ed usando le mani stendere leggermente la focaccia, senza premere troppo. Lasciar riposare per 20 minuti. Usando le dita formare tanti buchetti sulla superficie. Rimescolare la salamoia e versarla sulla focaccia, in modo particolare sui buchetti fatti. Lasciar riposare di nuovo il tutto per 20 minuti. Se si desidera si può aggiungere del rosmarino. Infornare a forno già caldo a 220°, lasciando cuocere per 25-30 minuti, fino alla doratura della focaccia. Lasciar raffreddare prima di servire.
2. Pappardelle alle fave e rucola
Ingredienti per 2 persone.
Pappardelle o tagliatelle – 160 g
Fave cotte e sbucciate – 50 g
Rucola – una manciata grande
Veg-ricotta di anacardi _ 2 cucchiai pieni
Sale e pepe qb

Ingredienti per la purea di fave.
Olio – 2 cucchiai
Cipolla tagliata minuziosamente : ½
Fave cotte e sbucciate – 150 g
Margarina vegetale – 1 cucchiaio
Ingredienti per la salsa di vino.
Margarina vegetale – 25 g
Cipolla tagliata minuziosamente : ½
Sale, pepe macinato qb
Vino bianco secco – 50 ml
Veg-ricotta di anacardi _ 2 cucchiai pieni

Ingredienti per la veg-ricotta di anacardi
1/2 bicchiere di anacardi, messi a mollo per 3 ore
4 cucchiai di acqua tiepida
3 cucchiai di succo di limone
sale qb

Esecuzione. Cuocete tutte le fave (200 g) nell’acqua salata oppure al vapore, quindi sbucciatele. Preparate la purea di fave: scaldate olio su una padella, rosolate la cipolla fino a quando non diventa trasparente, aggiungete le fave (150 g, 3/4 del tutto) e la margarina, frullate il tutto fino a quando non diventa una purea omogenea, aggiungendo un poco di acqua se fosse troppo densa. Cuocete la pasta al dente e nel frattempo preparate la salsa al vino: rosolate la cipolla con la margarina, aggiungete del pepe e il vino, quindi riducete il fuoco. Quando diventa leggermente densa, aggiungete la salsa di anacardi (ottenuta frullando tutti gli ingredienti), sale e mettete da parte. Scolate la pasta e mescolatela con le fave rimanenti (50 g), rucola e salsa bianca al vino. Scaldate leggermente la purea, spalmatela sui piatti, versateci la pasta e spolverate con pepe macinato al momento.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette facili di Alessandro Borghese

Idee torta pronta in 10 minuti

Leggi anche
Contentsads.com