Ricette vegetariane leggere: 10 idee

Le ricette vegetariane leggere sono un vero e proprio toccasana per la salvaguardia del nostro peso forma. Infatti, le pietanze che vi proponiamo oggi presentano sì un carico di
grassi esiguo, ma anche un apporto nutritivo rilevante. Spesso alcuni onnivori credono che i vegetariani si siano votati a un’alimentazione triste, rassegnandosi per nebulose ragioni a una vita di sapori piatti. Ma trangugiare verdurine bollite e surrogati improbabili di carne e pesce, dalla consistenza – e gusto – simile al cartone ondulato, non fa proprio per noi.
Ecco perché queste ricette vegetariane leggere vi faranno ricredere: sfiziose e poco caloriche, vi condurranno a tavola con gusto, senza lasciarvi appesantiti – a meno che non decidiate di fare bis e tris, ma quella è un’altra storia –.
E, poi alla fine, chi l’ha detto che essere coerenti con le proprie scelte, qualunque esse siano, debba costituire necessariamente un patimento? Vi promettiamo che apprezzerete così tanto le ricette vegetariane leggere selezionate per voi da non vacillare nemmeno di fronte a una succosa costoletta.
ALTRE RICETTE PER UNA CENA VEGETARIANA >>
Ricette vegetariane leggere: 10 idee
Come sempre, abbiamo cercato di spaziare dai primi ai dolci, passando per secondi piatti e contorni. Con una strizzata d’occhio alla cucina etnica, stavolta.

Involtini di verdure e crema di ricotta

ricette vegetariane leggere

Un ottimo antipasto tra le ricette vegetariane leggere: questi involtini di verdure sono molto semplici e dal sapore fresco. Potrete sbizzarrirvi inoltre come più vi piace nella scelta delle verdure da utilizzare, magari prediligendo prodotti di stagione. La crema di ricotta aromatizzata con spezie varie dona al piatto quella nota cremosa che non guasta.

Sformati di verdure light

ricette vegetariane leggere

Gli sformati di verdure sono una valida idea per una pausa pranzo gustosa; sono infatti molto pratici da trasportare in ufficio nella classica “schiscetta”. La ricetta originale dello sformato prevederebbe tra i suoi ingredienti besciamella e uova, ma se ve li concedessimo che ricette vegetariane leggere sarebbero? Suvvia.

Rotolo ripieno con pasta matta

ricette vegetariane leggere

Il rotolo ripieno con pasta matta è la versione salutare della sfoglia ricca di grassi idrogenati che siamo soliti acquistare al supermercato. Noi vi abbiamo proposto un ripieno a base di zucchine e formaggio spalmabile, ma voi sentitevi liberi di osare. Attenzione: è tra le ricette vegetariane leggere senza latte e uova. Anche senza gusto, forse ? No di certo.

Melanzane ripiene

ricette vegetariane leggere

Le nostre melanzane sono piuttosto differenti dalla variante alla quale molti nostri amici del Sud sono abituati: ripiene di ogni ben di Dio, dal pane al riso. Ottime, ma leggermente pesanti – scusate l’ossimoro –. La ricetta che oggi vi proponiamo è invece un trionfo di profumo e leggerezza.

Spaghetti di zucchina ai funghi con tartufo nero

ricette vegetariane leggere

Questa è una di quelle ricette che mi sono promessa di testare personalmente, prima o poi. Tra le ricette vegetariane leggere occupa un posto di rilevo tra i primi piatti, nonostante sia una pietanza che non abbia mai visto ombra di carboidrato, nemmeno per sbaglio. Con questi spaghetti dimenticherete l’incubo della pasta da pesare. Sessanta grammi? Settanta? Mezzo chilo? Fate vobis.

Pasta al pesto di finocchio e nocciole

ricette vegetariane leggere

Un altro piatto di spaghetti, ma questo di tutt’altra portata. Qui i carboidrati sono presenti, ma il condimento ha il pregio di essere dietetico e dal gusto ricercato. La delicatezza del finocchio unita alla decisa croccantezza delle nocciole rende questo primo piatto particolarmente azzeccato. Sicuramente un papabile must tra le ricette vegetariane leggere.

Chips di zucca

Zampagolosa

Quello delle patate al forno è un vero e proprio “abuso”. Amatissime da grandi e bambini, sono il contorno ideale, quasi onnipresente, di ogni secondo piatto. Ovviamente, all’interno di un regime alimentare dietetico, bisogna ridurne le quantità. La sorpresa è che con queste chips di zucca non avvertirete minimamente la differenza: morbide e con la stessa crosticina croccante sopperiranno egregiamente alla mancanza delle patate, ma con pochissime calorie. Tra le ricette vegetariane leggere il re indiscusso dei contorni, insomma. Ovviamente maionese e intingoli vari continueranno a essere off-limits, non scherziamo.

Involtini primavera

ricette vegetariane leggere

Un croccante involucro di pasta fillo ripieno di varie verdure e insaporito dall’inconfondibile sapore della salsa di soia: non serve altro per rendere appetitosi questi involtini primavera, nemmeno la frittura come modalità di cottura. Tra le ricette vegetariane leggere etniche sono un piatto di spicco: sicuramente, un antipasto di rito per molti, al ristorante cinese.

Sushi vegetariano

ricette vegetariane leggere

Camminare per le strade di Milano significa, in primo luogo, avere familiarità con la nebbia. In secondo luogo, vuol dire imbattersi almeno in due-tre ristoranti di sushi lungo un’unica via. Il sushi vegetariano che vi proponiamo è buono e bello da vedere, proprio come l’originale. Con il vantaggio che, essendo privo di pesce crudo, non dovrete preoccuparvi dell’anisakis.

Torta di mele vegana

ricette vegetariane leggere

Profumata e privo di latte e uova: questa torta di mele sarà un dessert jolly tra le vostre ricette vegetariane leggere – e vegane -. La perfetta conclusione di un pasto buono e salutare, per la cui digestione non vi occorrerà mezzo litro di grappa.

E adesso non veniteci a dire che vogliamo mettervi all’ingrasso.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Insalata d’orzo vegetariana: 5 ricette

Merende per bambini fatte in casa

Leggi anche
Contentsads.com