Risotto champagne e melograno: un primo gourmet

Semplice, raffinato e irresistibilmente saporito: ecco la nostra ricetta per preparare il risotto con champagne e melograno.

Il risotto con champagne e melograno è un primo piatto elegante e prelibato, ideale da portare in tavola in autunno e durante l’inverno. Il sapore dolce e aromatico dei chicchi rossi, il profumo nel vino e la cremosità del riso mantecato al burro vi conquisteranno al primo assaggio. Ecco come prepararlo passo dopo passo.

Risotto champagne e melograno: ricetta

Niente è meglio di un delizioso risotto decorato con tanti chicchi di melograno per entrare nel mood natalizio. Se siete in cerca di idee vegetariane per un primo piatto che sappia sorprendere grandi e piccoli, questa è la ricetta che fa per voi.

Ingredienti

  • 350 g di riso Carnaroli;
  • 2 melograni;
  • 1 cipolla;
  • 1 bicchiere di champagne;
  • 40 g di burro;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. brodo vegetale;
  • q.b. sale e pepe.

Risotto champagne e melograno

Procedimento

  1. Tritate finemente la cipolla, versatela sul fondo di una casseruola e aggiungete alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fatela soffriggere a fuoco vivace per alcuni minuti, unite il riso Carnaroli e lasciatelo tostare fin quando non inizia a sfrigolare.
  2. Sfumate il riso con lo champagne, attendete che l’alcol sia evaporato e aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo. Mentre il risotto inizia a cuocere pulite i melograni, prelevate i chicchi e centrifugateli per estrarre il succo (tenetene alcuni cucchiai da parte per guarnire).
  3. Unite il succo di melagrano al risotto mentre continuate ad aggiungere un mestolo alla volta il brodo vegetale. Terminata la cottura, mantecate il riso con il burro morbido e servitelo. Non dimenticate di insaporirlo con una macinata di pepe nero e decorarlo con i chicchi rossi.

Risotto champagne e melograno

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tronchetto di Natale: una ricetta facile e veloce

Lasagne natalizie vegane: la ricetta con ragù di soia

Leggi anche
Contentsads.com