Salsa di peperoni verdi: ricetta veloce e saporita

La salsa di peperoni verdi è un condimento sfizioso e facile da preparare, ottimo da gustare con delle bruschette o con la pasta: scoprite la ricetta!

Stampa
Salsa di peperoni verdi ricetta

Salsa di peperoni verdi: ricetta veloce e saporita


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Dieta: Vegana

Descrizione

L’estate è la stagione migliore per portare la propria creatività in cucina e divertirsi a creare ricette nuove, vivaci e stuzzicanti. Una di queste è la deliziosa salsa di peperoni verdi, una crema ricca di gusto preparata con pochi ingredienti, tutti di origine vegetale. Utilizzatela come condimento per la pasta o per creare dei golosi crostini da servire come antipasto o aperitivo!


Ingredienti

  • 4 peperoni verdi;
  • 2 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente i peperoni verdi sotto l’acqua corrente, poggiateli sopra una leccarda foderata con carta da forno e spennellateli con olio extravergine d’oliva.
  2. Cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 140° per 25 minuti, ricordandovi di girarli ogni 5 minuti per garantire una cottura uniforme ed evitare che si brucino.
  3. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire. Eliminate il picciolo, spellateli aiutandovi con un coltello ed eliminate tutti i semi e i filamenti presenti all’interno.
  4. Tagliate i peperoni a pezzetti e riponeteli nel boccale di un frullatore, insieme agli spicchi d’aglio privi del germoglio e al prezzemolo fresco.
  5. Unite alcuni cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e frullate il tutto fino a ottenere una salsa ai peperoni liscia e cremosa. Insaporitela con sale e pepe e utilizzatela come preferite.

Note

In alternativa, potete cuocere i peperoni alla griglia per una decina di minuti: in questo caso, occorre lasciarli raffreddare all’interno di un sacchetto dopo la cottura, affinché il calore residuo faciliti il distacco della pellicina.

Scoprite come preparare anche i friarielli ripieni al forno e la guacamole di piselli, un’altra sfiziosa salsa estiva e ricca di gusto.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Soufflè di patate light: ricetta semplice e appetitosa

Pan bauletto: la ricetta facile

Leggi anche
Contentsads.com