Guacamole di piselli: una salsa facile, sfiziosa e saporita

La classica guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, succo di lime, pomodori a cubetti, aglio e cipolla. Saporitissima e stuzzicante, è la prima scelta di chi ama organizzare cene e aperitivo con gli amici, senza dedicarci troppo tempo. In effetti non c’è niente di più facile e veloce che preparare la guacamole, ma se non avete l’avocado in casa (o non è sufficientemente maturo) potete optare per qualcosa di alternativo, come la guacamole di piselli! Non esageriamo nel dire che è buona quanto l’originale e si abbina alla perfezione con qualsiasi snack e stuzzichino. Spalmatela su dei crostini di pane oppure accompagnatela a delle croccanti tortilla chips!

Ingredienti

  • 300 g di piselli
  • 1/2 cipolla
  • il succo di un lime
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:35
Adatto per diete: Senza glutine, con pochi Grassi, Vegana

Preparazione

  1. Lessate i piselli in abbondante acqua salata per circa 20-30 minuti, verificate che siano ben cotti e scolateli. In alternativa potete cuoceteli al vapore utilizzando l'apposito cestello. Con la pentola a pressione i tempi si dimezzano.
  2. Lasciate raffreddare i piselli a temperatura ambiente, dopodiché versateli nel boccale di un frullatore e aggiungete il succo di un lime filtrato, due cucchiai di olio extravergine d'oliva e la cipolla a pezzetti.
  3. Frullate a intervalli di pochi secondi e alla massima potenza, fino a ottenere una salsa omogenea e vellutata. Insaporitela con pepe nero di mulinello, conditela con un filo d'olio extravergine d'oliva e servitela.
Se avete difficoltà a digerire la cipolla cruda, potete sostituirla con 2-3 ciuffi di erba cipollina fresca finemente tritata. Per preparare questa ricetta sono adatti sia i piselli freschi appena sgranati, sia quelli surgelati. Se la buccia dovesse risultare troppo dura e fibrosa, potete ridurli in purea con l'ausilio di un passaverdura. Se non avete intenzione di servirla subito, conservala in frigorifero e consumatela entro due giorni. Guacamole di piselli
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com