Salsa peverada: ricetta trentina con pane raffermo e salsiccia

La salsa peverada è un piatto tipico della cucina trentina, preparato con pane raffermo, brodo di carne e lucaniche fresche: scoprite la ricetta!

Stampa
Salsa peverada ricetta trentina

Salsa peverada: ricetta trentina con pane raffermo e salsiccia


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Dieta: Poco lattosio

Descrizione

La salsa peverada è una ricetta tipica della cucina trentina, preparata con pane raffermo e salsiccia fresca, da non confondere con l’omonima salsa veneta con fegatini di pollo. Per realizzare questa gustosa salsa occorre utilizzare la lucanica fresca del Trentino, una salsiccia protagonista di innumerevoli piatti tradizionali, tra cui i canederli. Ottima da gustare come zuppa rustica e saporita, da sola o con della polenta.


Ingredienti

  • 200 g di pane raffermo;
  • 500 ml di brodo di carne;
  • 300 g di lucanica fresca del Trentino;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. pepe nero macinato.

Istruzioni

  1. Grattugiate finemente il pane raffermo e tostatelo in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, fin quando non appare leggermente dorato e fragrante.
  2. Unite il brodo di carne caldo e mescolate con una frusta affinché non si formino grumi e insaporite la zuppa con pepe nero a piacere.
  3. Rimuovete il budello delle lucaniche fresche, tagliatele a pezzetti e unitele alla zuppa di pane. Fate cuocere la salsa peverada a fuoco dolce per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Non appena la zuppa appare densa e corposa, potete servirla, ancora calda e fumante. Vi consigliamo di condirla con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Note

Se non avete a disposizione del pane raffermo, potete sostituirlo con del pangrattato. Per un gusto più intenso, aggiungete anche uno spicchio d’aglio intero, che potete rimuovere a fine cottura.

Provate anche la zuppa di pane e scarola e la panzanella umbra con pane raffermo.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cremor tartaro come sostituirlo: 3 alternative facili

Radicchio rosso in padella con pangrattato: contorno sfizioso

Leggi anche
Contentsads.com