Sfoglia intrecciata di primavera: gustosa e veloce

Per un'occasione speciale la sfoglia intrecciata di primavera è soluzione più veloce e gustosa che stupirà i vostri ospiti.

Stampa
sfoglia intrecciata di primavera

Sfoglia intrecciata di primavera: gustosa e veloce


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

La sfoglia intrecciata di primavera è una ricetta facile e sfiziosa, bella da vedere ma gustosa e ideale per le occasioni speciali. Questo piatto è perfetto per grandi e piccini, e può essere realizzata in tantissime versioni, con ingredienti nutrienti e genuini.


Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 100 gr di prosciutto cotto;
  • 80 gr di Emmental o provola;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • 1 cucchiaio di latte.

Istruzioni

  1. Iniziate a prendere un classico rotolo di pasta sfoglia rettangolare e apritelo. Sistemate, poi, il prosciutto al centro, cercando di occupare solo lo spazio centrale per avere il resto della sfoglia libera per poter creare l’intreccio.
  2. Aggiungete le fettine di formaggio sul prosciutto, poi iniziate a creare i primi tagli. Incidete la sfoglia nei quattro angoli, arrivando fino al punto in cui si trova il ripieno.
  3. Quindi tagliate in maniera obliqua, delle strisce di circa 1 cm di spessore, a destra e sinistra del ripieno. Iniziate a chiudere la sfoglia, sovrapponendo al ripieno le due estremità, superiore e inferiore. Chiudete, dunque sul ripieno le strisce di sfoglia ritagliate, alternandole: tra sinistra e destra.
  4. Procedete in questo modo fino a chiudere completamente la sfoglia. Sistemate il rustico su una teglia rivestita con della carta forno, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto con poco latte e infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. Quando la sfoglia è ben dorata sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Canestrelli: ricetta facile e golosa

Sautè di cozze e vongole in bianco: antipasto di mare facile e veloce

Leggi anche
Contentsads.com