Notizie.it logo

Ricetta sfoglia alla vaniglia: come farla a casa in poche mosse

sfoglia alla vaniglia

Una ricetta semplice da realizzare a casa che ti conquisterà fin dal primo boccone: è la sfoglia riccia alla vaniglia

 

Sfoglia alla vaniglia

Preparazione
20 min
Cottura
15 min
Tempo di riposo
1 h
Tempo totale
35 min
 

Un dolce speciale, dal cremoso ripieno: una ricetta facile e veloce da realizzare. È la sfoglia alla vaniglia. 

Piatto: Breakfast, Dessert, Snack
Cucina: Italian
Porzioni: 4 porzioni

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 l latte
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr fecola di patate
  • 1 bustina vanillina
  • 250 gr panna per dolci
  • 3 uova
  • 1 pizzico sale

Istruzioni

  1. Prima di tutto, srotolare la pasta sfoglia, adagiarla in una placca ricoperta di carta da forno, bucherellarne la superficie con i rebbi di una forchetta e infornarla a 200°C per 15 minuti. Una volta dorata, sfornarla e lasciarla raffreddare. 

  2. Nel frattempo, foderare uno stampo con dell’alluminio e adagiarvi l'altro rotolo di pasta sfoglia. Eliminare quella che eccede e conservarla per la guarnizione.

  3. In una casseruola scaldare 800 ml di latte. Poi, in una ciotola, montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e il sale; unire la fecola di patate setacciata, il latte rimasto e continuare a frullare fino a ottenere un composto omogeneo. 

  4. In un’altra ciotola montare gli albumi a neve ben ferma. Togliere la casseruola con il latte dal fuoco e versare a filo il composto con i tuorli e la vanillina, continuando a usare le fruste. 

  5. Riprendere la cottura sul fuoco, a fiamma dolce, mescolando di continuo. Quando la crema avrà la consistenza di un budino denso, togliere dal fuoco, aggiungere gli albumi precedentemente montati e sbattere il tutto energicamente. 

  6. Quando il tutto risulterà ben miscelato, versare la crema bollente sulla pasta sfoglia nello stampo e lasciare raffreddare. Montare quindi la panna e metterla in frigorifero. 

  7. Sbriciolare grossolanamente la pasta sfoglia avanzata con le mani. Quando il dolce sarà freddo, adagiarlo su un vassoio, coprirlo con la panna montata e le scagliette di pasta sfoglia, quindi spolverizzare con zucchero a velo. Lasciare riposare la torta in frigorifero per 1 ora circa prima di servirla.

© Riproduzione riservata
Leggi anche