Shichimi Togarashi :che cos’è e 8 ricette gustose

Cos’è Shichimi Togarashi?

Tradotto letteralmente in “peperoncino dai sette sapori “, lo shichimi togarashi risale al 1600, quando i peperoncini furono introdotti per la prima volta in Giappone e hanno lo scopo di far emergere i sapori semplici e puliti della cucina giapponese. Togarashi è la parola giapponese per “peperoncino”, mentre lo shichi si traduce in “sette” in giapponese, perché in genere vengono utilizzate sette spezie.

Quali spezie ci sono in Shichimi Togarashi?

Come suggerisce il nome, lo shichimi togarashi, o 7 spezie giapponesi, è macinato fresco in una polvere ruvida usando sette spezie chiave: pepe di Sichuan, peperoncino rosso, zenzero macinato, alga nori (proveniente dalla costa della California), sesamo bianco e nero tostato semi e buccia d’arancia. Peperoncini rossi e pepe di Sichuan forniscono gusto speziato e agrumato, mentre i semi di sesamo tostati, alghe nori e scorza d’arancia aggiungono una dimensione complessa al sapore. Come sempre, acquista questo mix di shichimi togarashi e altre spezie giapponesi appena macinate e tostate in piccoli lotti.

Come cucinare con Shichimi Togarashi?

Amiamo il condimento di shichimi togarashi come marinata per yakitori o carne alla griglia, aggiunta in ciotole di riso o soba o udon noodles. Lo Shichimi togarashi funziona anche particolarmente bene con cibi grassi come l’anguilla alla griglia, tempura. La miscela di spezie giapponesi è il nami togarashi strettamente correlato allo shichimi togarashi, con una proporzione leggermente diversa di ingredienti e una proporzione maggiore di scorza di agrumi. Completa il piatto con una spolverata di condimento furikake per finirlo!

RICETTE CON IL SHICIMI TOGARASHI

Shichimi Togarashi Popcorn

A detail shot of flavored popcorn.

Facile pollo Katsu

Una semplice ricetta di cotoletta di pollo in crosta con shichimi togarashi. Servire con riso o insalata per un piatto super facile.

Crispy Katsu Chicken Curry with fragrant rice

Salmone al miso con Shichimi Togarashi

Salmon fillet with balsamic-honey sauce in baking dish, baked

Ali di pollo Shichimi Togarashi

Glazed teriyaki chicken wings with dipping sesame seeds sauce

Che si tratti di una serata di gioco o di un normale martedì sera, le nostre ali di pollo con shichimi togarashi saranno sicuramente gradite agli ospiti

Verdure e patate dolci fritte con shichimi togarashi

trio of carrot, zucchini, and sweet potato fries shot head on

Per un’alternativa sana alle patatine fritte, non guardare oltre queste fritture di zucchine con shichimi togarashi. Hanno un sapore simile alle normali patatine

Peperoni verdi shishito

Preparing Shishito Peppers for an Appetizer

INSALATA DI GRANO CON SHICHIMI TOGARASHI

Per un’alternativa sana a una ciotola di grano tradizionale, prova questo.

wheatberry_shichimi_togarashi_1024x1024_76c136b1-4290-404f-8810-64bc70f78d99_1024x1024

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Harissa:9 modi per usarla in cucina

Polvere di Matcha: 7 modi creativi per usarla

Leggi anche
Contentsads.com