Polvere di Matcha: 7 modi creativi per usarla

La polvere di Matcha è un tipo di polvere di tè verde prodotta in Giappone. La preparazione del matcha prevede di coprire i cespugli di tè diverse settimane prima del periodo di raccolta per evitare l’esposizione alla luce solare. Come risultato della mancanza di luce solare, le foglie di tè diventano verde scuro e iniziano a produrre grandi quantità dell’ amminoacido teanina. La teanina è responsabile di molti degli effetti benefici della polvere di tè verde matcha. La polvere Matcha viene utilizzata in Giappone per preparare tè verde di alta qualità che viene consumato nelle tradizionali cerimonie del tè giapponese, ma questa polvere ricca di sostanze nutritive, insieme ad altri tipi di polvere di tè verde, può essere utilizzata anche per cucinare e cuocere.Questo articolo si propone di fornire idee creative su cosa fare con polvere di matcha (e polvere di tè verde in generale) e consigli su come usare matcha con successo in cucina.

Preparare il Latte al tè verde Matcha

Ecco una semplice ricetta per un delizioso latte verde al tè matcha che puoi gustare come trattamento rinfrescante durante i caldi mesi estivi o come trattamento caldo durante i mesi invernali, quando le temperature scendono sotto lo zero. Per preparare una tazza grande di latte matcha, mettete in una piccola ciotola 1/2 cucchiaino di polvere di matcha, quindi aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda e fino a 2 cucchiaini di miele o nettare di agave, a seconda dei vostri gusti. Mescolare con una piccola frusta fino a che diventa liscio. Aggiungere più acqua calda, circa 1/3 di tazza. Mettere da parte la ciotola per un momento e riempire una tazza grande con 1 tazza di latte riscaldato o latte di soia. Aggiungere la miscela di acqua e matcha al latte riscaldato. Se stai facendo un latte freddo al tè verde matcha, aggiungi dei cubetti di ghiaccio alla miscela. Per il latte caldo matcha, completa la tua bevanda con un po ‘di schiuma del latte con polvere di matcha.

Vai per una ciotola di porridge con polvere di Matcha

matcha-recipes

Il porridge con il Matcha potrebbe non essere la ricetta più famosa con la polvere di matcha, ma è certamente uno dei modi più creativi di usare il matcha. Naturalmente, è anche possibile utilizzare il matcha per aggiungere un tocco sano ad altri tipi di porridge come con la farina di mais (polenta) o il porridge di miglio. Per aggiungere un tocco estetico al tuo porridge matcha, usa le banane a fette o le fragole come guarnizione.

Aggiungi polvere di Matcha alle zuppe e purè di colore chiaro

Puoi anche aggiungere la polvere di matcha alle zuppe e alle purè. Zuppe e purè di colore chiaro – come quelli fatti con pastinaca, rape o sunchokes (topinambur) – avranno una bella tonalità verde se aggiungete un po ‘di polvere di matcha al piatto durante il processo di cottura

Crea i tuoi Cha Soba Noodles

In Giappone, la polvere di tè verde viene comunemente aggiunta alle tagliatelle di grano saraceno (soba noodles) per fare quello che i giapponesi chiamano spaghetti cha soba. I Cha noba noodles sono disponibili in molti mercati asiatici e negozi specializzati nei paesi occidentali, ma puoi anche preparare i tuoi spaghetti o pasta al tè verde. Basta sostituire un po ‘di farina con la pasta o con la pasta con il matcha o altra polvere di tè verde. Il rapporto 1 cucchiaino ammucchiato di polvere di matcha ogni 100 grammi di farina di solito funziona bene.

Trasforma il tè Matcha in eleganti cubetti di ghiaccio

Un ottimo modo per usare il tè matcha extra è trasformarlo in cubetti di ghiaccio. Basta riempire una vaschetta del ghiaccio a metà con il tè freddo e mettere il vassoio nel congelatore. Una volta che il tè è congelato, rimuovere il vassoio dal freezer e ruotarlo delicatamente per far uscire i cubetti di ghiaccio matcha. Puoi usare i cubetti di ghiaccio del tè verde matcha per preparare cocktail, limonata e acqua frizzante.

Usa la polvere di Matcha nel tuo frullato preferito

La polvere di macha è una grande aggiunta ai frullati e un frullato sano è uno dei modi migliori per ottenere la tua dose giornaliera di frutta e verdura. Per fare un frullato matcha arricchito, mettere 1 cucchiaino di polvere di matcha in una tazza, quindi aggiungere un po ‘di acqua calda. Sbattere il composto con una frusta di bambù in un movimento a zigzag fino a formare una pasta liscia. Aggiungi la pasta al tuo frullato preferito e mescola bene.

Prepara una tazza di tè Matcha tradizionale

Ultimo ma non meno importante, è possibile utilizzare la polvere di tè verde matcha per fare una tradizionale bevanda al tè verde utilizzata nelle cerimonie del tè giapponese. Ecco come: in primo luogo, mettere un po ‘meno di 1 cucchiaino di polvere di matcha in una scodella pre-riscaldata. Quindi, aggiungere circa 1/4 di tazza (60 ml) di acqua calda a 175 ° F (80 ° C). Sbattete rapidamente la miscela con un movimento avanti e indietro usando un chasen, una frusta tradizionale matcha di bambù. Una volta che una schiuma si forma sulla superficie, smetti di frullare; il tuo tè matcha è pronto per essere bevuto. Nota: fruste metalliche e altri utensili da cucina potrebbero non essere in grado di creare abbastanza schiuma.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Shichimi Togarashi :che cos’è e 8 ricette gustose

Panch Phoron: ricette,usi e benefici

Leggi anche
Contentsads.com