Sorbetto alla fragola: dessert fresco e leggero per l’estate

Come preparare in pochi e semplici step il classico sorbetto alle fragole con sola frutta fresca, acqua e zucchero, senza l'utilizzo della gelatiera.

Stampa
Sorbetto alla fragola

Sorbetto alla fragola: dessert fresco e leggero per l’estate


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Il sorbetto alla fragola è un classico dessert al cucchiaio, semplicissimo da preparare in casa senza gelatiera, con soli tre ingredienti: fragole fresche e mature, zucchero e acqua. Un dolce estivo tra i più amati da grandi e piccini, insieme al gelato e alla granita, ottimo da portare in tavola a fine pasto o gustare come pausa rinfrescante nel pomeriggio o durante un aperitivo.


Ingredienti

  • 500 g di fragole mature;
  • 200 g di zucchero semolato;
  • 250 ml di acqua.

Istruzioni

  1. Versate l’acqua all’interno di una casseruola, ponetela sul fuoco a fiamma bassa e unite lo zucchero. Mescolate lo sciroppo con un cucchiaio, fatelo cuocere per 3 minuti e lasciatelo raffreddare.
  2. Mentre lo sciroppo raffredda, ponete in freezer una vaschetta in cui riporre il sorbetto e preparate le fragole: lavatele, eliminate le foglioline e frullatele fino a ridurle in purea.
  3. Filtrate la purea delle fragole attraverso un colino per eliminare i semini, unitela allo sciroppo freddo e mescolate. Versate il composto ottenuto all’interno della vaschetta ghiacciata e riponetela in freezer.
  4. Lasciate raffreddare il sorbetto alle fragole in freezer per circa 4-5 ore, ricordandovi di mescolarlo ogni 30 minuti, in modo tale che si cristallizzi senza ghiacciare. Servitelo all’interno di bicchieri o coppette in vetro.

Note

Provate anche il sorbetto alla sambuca e frutti di bosco e il classico sorbetto al limone.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Muffin alla banana senza lattosio: leggeri, soffici e genuini

Risotto al basilico: primo piatto semplice, aromatico e raffinato

Leggi anche
Contentsads.com