Strudel di mele senza burro e uova: l’alternativa light

Lo strudel di mele senza burro e uova è un'alternativa leggera al tradizionale strudel.

Lo strudel di mele senza burro e uova è una variante leggera e altrettanto deliziosa del classico dolce tipico del Trentino Alto Adige. La ricetta che vi proponiamo non contiene latticini, per cui è adatta non solo per chi soffre di intolleranze alimentari, ma anche per chi segue una dieta priva di derivati animali. Gli ingredienti tradizionali ci sono tutti: mele renette, uva sultanina e pinoli, racchiusi in una sfoglia all’olio extravergine d’oliva dorata e leggermente friabile. Lo strudel di mele vegano è ideale da servire nelle grandi occasioni e non può mancare in tavola durante le festività natalizie. Scoprite subito come si prepara seguendo le nostre indicazioni!

Strudel di mele senza burro e uova: ingredienti

  • 150 g di farina 00;
  • 60 g di acqua;
  • 30 g di olio extravergine d’oliva;
  • 50 g di zucchero semolato.
  • 600 g di mele renette;
  • il succo di mezzo limone;
  • 50 g di uva sultanina;
  • 40 g di pinoli;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • q.b. cannella in polvere.

Strudel di mele senza burro e uova

Procedimento strudel di mele senza burro e uova

  1. Preparate la sfoglia impastando all’interno di una ciotola la farina setacciata con un pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva e l’acqua. Versatela gradualmente e lavorate l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto morbido ed elastico. Copritelo con un tovagliolo in cotone e lasciatelo riposare per 15 minuti.
  2. Fate reidratare l’uva sultanina in poca acqua tiepida per una decina di minuti, scolatela e strizzatela. Sbucciate le mele renette, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti. Mescolatele con il succo di limone affinché non si anneriscano, bagnatele con il rum e aggiungete i restanti ingredienti: i pinoli, l’uvetta, lo zucchero semolato e una spolverata di cannella.
  3. Stendete l’impasto sopra un piano di lavoro infarinato e create un rettangolo di soglia sottile. Cospargetela con il pangrattato e distribuite su tutta la superficie il ripieno lasciato riposare per 15 minuti.
  4. Arrotolate delicatamente lo strudel, sigillate i bordi e adagiatelo sopra una leccarda coperta con un foglio di carta da forno. Cuocetelo per circa 30 minuti nel forno preriscaldato a 180°, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Prima di servirlo, cospargetelo con lo zucchero a velo.

Strudel di mele senza burro e uova

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come creare un blog di cucina: i nostri consigli

Iginio Massari e i cremini arcobaleno: per celebrare ogni amore

Leggi anche
Contentsads.com