Notizie.it logo

Sugo aperto in frigo: quanto dura

Sugo aperto in frigo: quanto dura

Per alcuni alimenti, e per il sugo di pomodoro in particolare, il frigorifero diviene spesso l’anticamera della pattumiera.

Ne compriamo confezioni da un litro che non consumiamo per intero e poi inevitabilmente le depositiamo a marcire nel vano laterale del frigo. Quando poi il sugo di pomodoro ci serve di nuovo, di solito è già troppo tardi per utilizzarlo perché si è inacidito.

Se volessimo davvero evitare questi sprechi basterebbe usare qualche accortezza.

sugo_frigo2

Il sugo a base di pomodoro è uno degli alimenti più facilmente deperibili. Già dopo due o tre giorni in frigo, dopo essere stato aperto, potrebbero essersi formate delle muffe non visibli ai nostri occhi.

Una precauzione potrebbe essere odorarlo o assaggiarlo, ma l’inizio del deterioramento potrebbe essere difficilmente riconoscibile dal nostro palato, visto che il prodotto si presenta già con un gusto acidulo.

sugo_aperto

Per non parlare poi dei sughi particolari già pronti con carne, melenzane, funghi o altro ingrediente: la loro durata una volta aperti è davvero minima. Andrebbero consumati al massimo entro uno o due giorni.

Non possiamo ovviamente fare riferimento alla data di scadenza impressa nella confezione perché essa si riferisce al barattolo integro e non aperto.

sugo_frigo

Una possibile soluzione per conservare il sugo di pomodoro più a lungo è quella di congelarlo in freezer in monoporzioni preparate con bicchieri di plastica ricoperti da pellicola trasparente.

Possiamo anche cercare, al momento dell’acquisto, confezioni più piccole e adatte alle nostre necessità, che ormai sono in vendita in quasi tutti i supermercati.

sugo_frigo1

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300

Leggi anche