Tartare di tonno: ricetta originale, come prepararla

Tartare di tonno: ricetta originale della pietanza giapponese.

La ricetta originale della tartare di tonno prevede ingredienti e passaggi imprescindibili. Per la buona riuscita e per evitare qualsiasi inconveniente, il pesce deve essere molto fresco e il taglio della carne, deve avvenire manualmente, senza l’utilizzo di mezzi meccanici.

Tartare di tonno ricetta originale: qual’è

La tartare è un piatto molto raffinato eppure abbastanza semplice da realizzare, può’ essere servita in occasioni importanti come una cena natalizia per esempio. La sua origine è legata alla tradizione gastronomica giapponese, anche se in occidente la fama di questo piatto ha origine in Francia. Inizialmente la tartare era preparata soprattutto con la carne, poi sono stati diffusi anche tartare a base di pesce, rigorosamente crudo. Oggi abbiamo scelto per voi una tartare di tonno originale, in pochi passaggi e con l’aiuto di un coppapasta, avrete un piatto degno di un grande ristorante stellato

Ingredienti

  1. 600 g. filetto di tonno fresco
  2. lime a fette
  3. erba cipollina
  4. sale
  5. pepe
  6. olio evo
  7. succo di 2 limoni

Preparazione

  1. Procedere al taglio del trancio di tonno che deve essere molto freddo per essere ben lavorato. Quindi tagliare il trancio prima a striscioline come dei fiammiferi e poi a piccoli cubetti.
  2. All’interno di un contenitore inserire i cubetti di tonno e far marinare con un filo di olio, sale, pepe e il succo di limone, mescolare bene e lasciare per 10 minuti in modo da far insaporire il pesce.
  3. A questo punto prendere un coppa pasta di circa 8 centimetri e posizionarlo al centro di un piatto, iniziare a posizionare il tonno all’interno, con l’aiuto di un cucchiaio premere delicatamente in modo da rende omogeneo l’inserimento e procedere con il riempire fino a l’orlo.
  4. Rimuovere il coppa pasta e spolverare la tartare con erba cipollina, qualche fetta di lime, un altro leggero giro d’olio e un’ultima macinata di pepe.

Et voilà …

tartare di tonno

Scritto da Maya Baccani
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto costa una cena al Castello delle Cerimonie: la guida

Quanto costa una cena da Cannavacciuolo: menù e prezzi

Leggi anche
Contentsads.com