Tisana allo zenzero, la ricetta e le proprietà benefiche

Tisana allo zenzero, un vero toccasana per il nostro organismo.

Lo zenzero (zingiber officiae roscoe) è una pianta officinale conosciuta e coltivata da millenni in zone tropicali, di cui viene utilizzata la radice. Essa si può trovare fresca o viene essiccata per ricavarne una polvere. In questo articolo ti illustreremo tre diversi modi per preparare la tisana allo zenzero. Scegli quello che più ti piace e goditi questo preparato ricco di virtù benefiche. Una volta provata, non potrai più farne a meno.

Tisana allo zenzero con polpa

Se sei un po’ pigro e ti scoccia ogni volta tagliare e sbucciare la radice di zenzero, ma vuoi avere una tisana a partire dal prodotto fresco che, diciamoci la verità, ha un sapore più intenso e conserva tutto il profumo, questa ricetta è per te.

Preparerai la polpa di zenzero in anticipo e, quando avrai voglia di preparare la tua tisana, ti basterà prelevarne una piccola quantità dal frigo e voilà. Ci vorranno pochi secondi per preparare un’ottima tisana senza sforzi e senza sporcare.

Ingredienti

  • Una radice di zenzero di medie dimensioni;
  • quattro cucchiai di miele;
  • un cucchiaio di succo di limone;
  • due tazze di acqua

Procedimento

  1. Sbucciate la radice di zenzero e tagliatela a piccoli tocchetti. Fatto questo, tritate finemente il tutto in un mixer potente o in un frullatore insieme al succo di limone, fino ad ottenere una poltiglia omogenea.
  2. Trasferite il composto in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e aggiungete il miele, mescolando bene il tutto. A questo punto avrete pronta all’uso la vostra pasta di zenzero già dolcificata. Si conserva in frigo per 4-5 giorni.
  3. Per preparare la tisana, prelevate un cucciato di pasta di zenzero e fatelo bollire in un pentolino con due tazze d’acqua per circa 5 minuti.
  4. Spegnete il fuoco e coprite con un coperchio, facendo riposare il tutto per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo, filtrate con un colino.

Tisana con pezzi di radice

Questa versione prevede l’utilizzo della sola radice ed eventualmente un dolcificante a piacere, ma può essere consumata anche al naturale.

Ingredienti

  • Un pezzetto di radice di zenzero;
  • due tazze di acqua

Procedimento

  1. Prendete un pezzetto di radice di zenzero e privatelo della pellicina esterna, quindi tagliatelo in pezzetti più piccoli.
  2. Portate le due tazze di acqua fino a raggiungere il bollore e fare bollire una decina di minuti.
  3. Lasciate riposare il tutto per altri 10-15 minuti e poi filtrate.
  4. A questo punto potrete dolcificare la tisana a vostro piacere o consumarla così com’è.

Tisana allo zenzero in polvere

Se avete difficoltà a procurarci lo zenzero fresco, niente paura, potete preparare la tisana di zenzero anche con lo zenzero in polvere.

Ingredienti

  • Un cucchiaino di zenzero in polvere;
  • Una tazza e mezza d’acqua

Procedimento

  1. Fate bollire l’acqua e versateci dentro lo zenzero. Lasciate bollire la mistura di acqua e zenzero per 5 minuti, quindi lasciate riposare. Consiglio di coprire con un coperchio il pentolino.
  2. Atteso il tempo di riposo, la polvere si sarà depositata sul fondo. Versate, quindi, delicatamente la tisana in una tazza, avendo cura di lasciare da parte la polvere.
  3. Attendere ancora un paio di minuti prima di consumarla, in modo da far depositare l’eventuale polvere ancora rimasta nel composto.

Benefici della tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero è una vera e propria panacea e può essere impiegata per disturbi di varia natura. Si presta particolarmente ad essere bevuta a fine pasto, in quanto è un ottimo digestivo.

Tra le altre proprietà benefiche allo zenzero sono attribuite proprietà: antidolorifiche, disintossicanti, immunostimolanti e antivirali. In ogni caso, se soffrite di una patologia particolare, è sempre bene consultare prima il proprio medico.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

5 colazioni light: cosa mangiare prima del lavoro

Smoothie banana e avena: colazione leggera e sana

Leggi anche
Contentsads.com