Torta all’arancia senza uovo e burro con yogurt: come si prepara?

Torta all'arancia senza uova e burro con yogurt: preparazione light.

La torta all’arancia è un classico che non tramonta mai. Puo’ essere consumata in varie ore della giornata, accompagnata da un buon caffè o un tè. Sicuramente patire la mattina con una ricca colazione può’ letteralmente dare una svolta positiva a tutta la giornata. Spesso pero’ abbiamo il timore di assumere troppi grassi, troppi zuccheri e rinunciamo al gusto. Questa torta all’arancia con yogurt che vi proponiamo senza uova e burro, sana e nutriente ma con una eccezione: non ci sono grassi aggiunti ed è pensata per mantenersi in forma ma senza rinunciare al gusto.

Torta all’arancia con yogurt, senza burro e uova

La torta all’arancia è un dolce casalingo dai richiami all’infanzia. L’aroma, il suo profumo invadeva piacevolmente tutta la casa. Oggi vogliamo riproporre una variante: torta all’arancia con yogurt, senza burro e uova. Una versione “light” adatta anche ai vegani non essendoci proteine di origine animale, anche a chi vuole mantenersi in forma, ma senza rinunciare al sapore e al gusto.

Ingredienti

  • 250g farina 00
  • 150g olio di girasole
  • 150g zucchero
  • un vasetto di yogurt bianco
  • il succo di un’arancia
  • scorza grattugiata di un’ arancia biologica
  • lievito per dolci una bustina
  • zucchero a velo q.b.
  • un’arancia per decorare

Procedimento

  1. In una ciotola aggiungere l’olio e lo zucchero, mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina setacciata, lo yogurt, il succo dell’arancia, il lievito e la scorza.
  2. Mescolare con energia, se volete potete utilizzare una frusta elettrica, per rendere l’impasto liscio e omogeneo, facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro
  3. Versare il composto ottenuto in una tortiera a cerniera tonda, precedentemente oleata ed infarinata.
  4. Porre la tortiera in forno statico a 180 ° per circa 30 minuti
  5. Quando sarà cotta( accertarsi sempre tramite la prova “stecchino”) porre su una base per torte e spolverare con dello zucchero a velo. Per renderla ancora più originale potete posizionare delle fettine sottili di arance a piacere.

arance

Scritto da Maya Baccani
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cenone di Capodanno a Napoli: menù con i piatti tradizionali

Dolci di Natale senza uova e burro: la ricetta dei Linzer Cookies

Leggi anche
Contentsads.com