Torta di compleanno estiva, 5 idee appetitose

Queste torte si mangiano anche gli occhi, per quanto sono belle!

Festeggiare un compleanno all’aperto in una bella giornata di sole sarà ancora più speciale se la torta su cui metteremo tante candeline sarà appetitosa, golosa e colorata… Una torta di compleanno memorabile!

La stagione estiva, ricca di frutta variopinta e zuccherina, può aiutarci nella preparazione di questi dolci squisiti: ecco alcune idee per realizzare ottime torte di compleanno estive.

Torta di compleanno estiva idee

Classica

La classica base in Pan di Spagna può essere arricchita con una leggera crema pasticcera a base di latte e uova, ma con un tocco aromatico dato dal succo di lampone che donerà alla crema anche un fantastico color rubino.

Per la decorazione possiamo dar sfogo alla fantasia con una bella cascata di frutti di bosco, che in questa stagione abbondano e sono ricchi di vitamine, oppure possiamo eseguire un’elegante composizione di lamponi che riprenderanno il gusto e il colore della crema.

Non rimane che accendere le candeline e cantare tanti auguri!!!

Esotica

Un torta dal sapore più esotico può essere ottenuta bagnando un fondo di pasta frolla con succo d’ananas e sminuzzando i pezzi più maturi del frutto per arricchire una crema chantilly. La decorazione può essere realizzata con polpa di maracuja filtrata, per eliminare i semini, e mescolata a pezzi di ananas.

Al centro di questa torta golosissima e di un appetitoso color giallo/oro, si può mettere un bel fiore del frutto della passione…L’effetto tropicale è assicurato!

Torta gelato e caramelle

Un’altra idea freschissima per un compleanno estivo è quella di sostituire il fondo della torta con un disco di gelato alla panna del diametro di circa 26 centimetri, che si può ottenere spalmando del gelato nella normale tortiera con cerniera e lasciandolo poi in congelatore per qualche ora. Si otterrà così un perfetto foglio bianco su cui possiamo riversare tutte le golosità che ci vengono in mente.

Via libera allora a caramelle gommose, frutta candita, cioccolato a pezzetti e chi più ne ha, più ne metta! Per renderla ancora più colorata ed appetitosa possiamo usare del caramello o del croccante a scaglie per decorarare tutto il bordo della torta.

Allo yogurt

Anche la classica torta allo yogurt può diventare molto più appetitosa se nell’impasto utilizziamo uno yogurt alla frutta, piuttosto che lo yogurt bianco.

In questo caso sarà poi gustoso e di bell’effetto decorare la torta con la frutta fresca e quindi all’inizio dell’estate possiamo realizzare una meravigliosa torta rossa con fragole o ciliegie, mentre per un compleanno a luglio/agosto si può optare per pesche ed albicocche che nel pieno dell’estate sono ottime e perfettamente mature.

Torta a tema

Infine tra le torte di compleanno estive non può mancarne una ispirata alla meta preferita delle vacanze: il mare! Una torta appetitosa e fotogenica, tutta sui toni del blu. Per realizzarla non ci sarà bisogno di utilizzare coloranti artificiali, ma si farà tesoro di uno dei frutti più golosi dell’estate: il mirtillo.

Per prima cosa bisogna centrifugare dei mirtilli freschi per ottenere un succo che andrà mescolato all’impasto del Pan di Spagna; in cottura il colore di questo impasto varierà dal viola al blu ed eliminando le parti più scure si otterrà proprio una bella base per la nostra torta a tema marino.

La decorazione di questa torta prevede soffici onde di panna montata tra cui fluttuano pesciolini di cioccolato e stelle marine fatte di frutta intagliata. Una mezza pesca sciroppata posizionata in alto sarà uno splendido sole che brilla luminoso sulla nostra torta di Ferragosto!

Queste 5 idee per appetitose torte di compleanno estive sono facile da realizzare e bastano pochi ingredienti freschi e di qualità per rendere una torta estiva davvero speciale e golosa.
Liberate la fantasia e fatevi guidare dai colori e dai sapori golosi dell’estate!

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tempura con farina di riso, la ricetta leggera

Avocado toast, la ricetta più trendy del momento

Leggi anche
Contentsads.com