Torta per la Cresima in pasta di zucchero: 3 dolci idee

Come preparare la torta per la Cresima in pasta di zucchero: consigli.

La pasta di zucchero è un prodotto alimentare molto usato per le decorazioni in pasticceria in quanto permette di creare davvero tantissimi effetti tridimensionali sui dolci di ogni tipo, rendendo soprattutto le torte molto speciali. Possono quindi essere utilizzate in diverse occasioni ma in modo particolare per festeggiare la cresima, sia di un ragazzo che di una ragazza. Qual è la migliore torta per la Cresima in pasta di zucchero?

Torta per la Cresima in pasta di zucchero

Per festeggiare un momento speciale, perchè non preparare in casa un dessert? Stupirete grandi e piccini, amici e parenti.

Per ragazze

Le ragazze hanno tante possibilità di scegliere le torte per la cresima decorate con pasta da zucchero per un effetto davvero speciale. I colori indicati sono i toni pastello e sfumature di vario tipo, quindi si potrà scegliere fra una vasta tipologia di decorazioni per arricchire la propria torta.

La base sarà sempre un Pan di Spagna, da scegliere fra una forma rotonda oppure rettangolare in base alle decorazioni che si vorranno applicare. La torta può essere farcita in vario modo e poi ricoperta interamente con uno strato di pasta di zucchero. Su questa si applicheranno le decorazioni, da scegliere fra quelle già pronte oppure da realizzare in autonomia.

Le decorazioni più gettonate per le ragazze sono le colombe, delicate e romantiche, magari impreziosite da ramoscelli di ulivo oppure da tanti fiorellini. Anche una composizione di simboli cristiani sono sempre un’ottima decorazione per una torta da cresima di una ragazza, soprattutto se le tonalità si conservano sempre sui colori pastello. Non devono mancare dei cuori o dei palloncini, per ricordare che si tratta sempre di un’occasione di festa.

torta cresima bambina

Per ragazzi

Anche per i maschietti ci sono tantissimi soggetti decorativi che possono essere realizzati con la pasta da zucchero. La preparazione della torta avverrà nello stesso modo di quella realizzata per una ragazza, quindi un Pan di Spagna della forma desiderata (anche se per i maschi solitamente si sceglie una di forma rettangolare), farcita con creme, frutta e qualsiasi altro ingrediente si desideri.

Poi si passa alla decorazione. Sulla torta si può stendere un foglio di pasta di zucchero per uniformare la superficie, da scegliere nelle tonalità del bianco o del celeste. Su questa base si possono applicare tutte le decorazioni desiderate. Per i maschietti di solito si utilizzano libri sacri, croci ma anche un cappello papale o un motivo ruffle nelle tonalità del blu. Anche in questo caso molte decorazioni sono semplici e possono essere realizzati in modo autonomo con un po’ di pasta da zucchero e gli strumenti giusti. In alternativa, per un lavoro più veloce e sicuramente più preciso, si possono scegliere decorazioni già pronte, da acquistare in negozi specializzati in prodotti di pasticceria oppure anche online nei siti e-commerce specializzati.

torta cresima bambino

Neutra

Esistono poi alcune torte per cresima con pasta di zucchero che possono andar bene sia per maschietti che per femminucce perché presentano delle decorazioni che sono davvero molto neutre. Questa neutralità in un certo senso si traduce anche in semplicità, quindi può essere la soluzione ideale per coloro che non si sentono particolarmente bravi con fruste e mattarelli! Come in tutti gli altri esempi, occorre preparare la base della torta che sarà un Pan di Spagna da bagnare e farcire a piacere. Poi si stende una base neutra di pasta di zucchero per iniziare le decorazioni.

Un tipo molto apprezzato è la torta che viene decorata con piccoli petali di pasta di zucchero, messi uno vicino all’altro. I petali possono essere bianchi, oppure rosa e azzurri o infine in tonalità neutre come l’arancio o il verde. Un altro modello adatto a tutti è quello che prevede una torta a più piani, sia rettangolari oppure rotondi, e ogni piano viene decorato con un centrino di pasta da zucchero, da lasciare bianchi oppure da colorare con tinte delicate e adatte all’occasione. Sulla parte superiore della torta si potrà decorare con il nome del festeggiato.

torta cresima neutra

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gnocchi nduja e gorgonzola: ricetta sostanziosa

Crostata di mandarini senza crema: ricetta e decorazioni

Leggi anche
Contentsads.com