Torta salata ai carciofi: 10 ricette

La torta salata ai carciofi ha come protagonista un ingrediente molto amato in cucina, con importanti proprietà disintossicanti, depurative, digestive, diuretiche, dimagranti e drenanti.

L’Italia è al primo posto nella produzione di carciofi ed è per questo motivo che sono davvero tante le ricette che vedono il carciofo come protagonista principale, dai carciofi al vapore, a quelli farciti, oppure fritti, alla romana, alla greca, saltati in padella ed infine i carciofi utilizzati per farcire le torte salate, come in queste gustose ricette.

ALTRI RICETTARI TORTE SALATE QUI>>

La torta salata ai carciofi è una ricetta nutriente e saporita da portare in tavola per accompagnare aperitivi, antipasti o come secondo piatto unico, da gustare sia calda che fredda. Oltre ai carciofi freschi si possono tranquillamente utilizzare anche i cuori di carciofo congelati.

In quasi tutte le ricette per preparare gustose e saporite torte salate con i carciofi, prima di procedere con la farcitura, i carciofi vanno rosolati dopo aver scaldato in padella, un filo di olio ed uno spicchio di aglio.

Torta salata ai carciofi senza uova

Torta salata ai carciofi

Una torta salata ai carciofi leggera, realizzata senza uova ma con carciofi, parmigiano grattugiato, pangrattato ed aromatizzata con del vino bianco e del prezzemolo tritato. Pronta in meno di un ora.

Torta salata ai carciofi senza uova: ricetta completa qui >>

Torta salata ai carciofi con ricotta e prosciutto

Torta salata ai carciofi

Gustosa, molto saporita e decisamente ricca la torta salata ai carciofi con ricotta e prosciutto. Il formaggio Galbanino utilizzato per questa torta salata rende l’insieme decisamente più delicato.

Torta salata ai carciofi con ricotta e prosciutto: ricetta completa qui >>

Torta salata con carciofi e patate

Torta salata con carciofi

L’abbinamento carciofi e patate è uno degli accostamenti meglio riusciti in cucina, a causa tuttavia dell’alto numero di calorie, meglio preparare la torta di carciofi e patate per il giorno.

Torta salata ai carciofi e patate: ricetta completa qui >>

Torta salata con carciofi e mix di formaggi

Torta salata con carciofi

Per gli amanti dei formaggi ecco la torta salata ai carciofi e mix di formaggi. Alcuni formaggi presenti tra gli ingredienti? Grana Padano, Parmigiano Reggiano ed Emmentaler Svizzero.

Torta salata ai carciofi e mix di formaggi: ricetta completa qui >>

Torta salata ai carciofi con ricotta e salmone

Torta salata ai carciofi con

Una torta salata originale questa ai carciofi con ricotta e salmone. Perfetta da preparare per accompagnare un aperitivo tra amici o semplicemente da servire come secondo piatto unico.

Torta salata ai carciofi con ricotta e salmone: ricetta completa qui >>

Torta salata ai carciofi e speck

Torta salata ai carciofi e

La torta salata ai carciofi e speck è una torta rustica ricca di sapore, grazie all’accostamento dolce amaro del carciofo con quello decisamente salato ed inconfondibile dello speck.

Torta salata ai carciofi e speck: ricetta completa qui >>

Torta salata con carciofi e funghi

Torta salata con carciofi e

Decisamente autunnale la torta salata ai carciofi e funghi. Meglio utilizzare i funghi porcini, che grazie al loro particolare sapore, riescono meglio ad esaltare la delicatezza ed il gusto particolare di questa torta salata.

Torta salata ai carciofi e funghi: ricetta completa qui >>

Torta salata con carciofi e salsiccia

Torta salata con carciofi e

Una vera bontà questa torta salata ai carciofi e salsiccia, il sapore amarognolo dei carciofi è perfetto se abbinato a quello forte della salsiccia, per portare in tavola un piatto ricco, gustoso e sostanzioso.

Torta salata ai carciofi e salsiccia: ricetta completa qui >>

Torta salata con carciofi, tonno e patate

Torta salata con carciofi

Morbidissima e saporitissima la torta salata ai carciofi, tonno e patate. Ricca di ingredienti che rendono questo piatto unico particolare, delicato ma davvero molto buono.

Torta salata ai carciofi, tonno e patate: ricetta completa qui >>

Torta salata con carciofi senza lattosio

Torta salata con carciofi

Una torta rustica dedicata agli intolleranti ai latticini, la torta salata ai carciofi senza lattosio. Buonissima e delicata, ottima da mangiare anche per chi non ha particolari intolleranze o allergie.

Torta salata ai carciofi senza lattosio: ricetta completa qui >>

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come far maturare un melone

Torta salata autunnale: 20 ricette

Leggi anche
Contentsads.com