Yogurt variegato alle fragole: gusto protagonista del Gelato Day 2020

In piena emergenza coronavirus, il #GelatoDay si festeggia online. Il gusto dell'anno scelto dall'Olanda è lo yogurt variegato alle fragole.

Stampa
Yogurt variegato alle fragole

Yogurt variegato alle fragole: gusto protagonista del Gelato Day 2020


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Delizia per grandi e piccoli, cremoso e rinfrescante: il gelato è tra i dolci più amati più amati di sempre e ogni anno genera più di 9,5 miliardi di fatturato, dando lavoro a 315 mila persone. Anche se virtualmente, l’Europa non rinuncia a celebrare il Gelato Day 2020, evento che si svolge annualmente il 24 marzo. Madrina dell’ottava edizione è l’Olanda, che ha scelto come gusto dell’anno lo yogurt variegato alle fragole. #GelatoDay è l’hashtag scelto da migliaia di utenti per festeggiare online la Giornata Europea del Gelato Artigianale, in attesa di poter assaporare un cono all’aria aperta. Tanti gelatieri si sono mobilitati per effettuare consegne a domicilio, ma c’è anche chi, pur di non rinunciare al piacere del gelato, prova a prepararlo in casa. Protagonista di questa ricetta non può che essere il gelato allo yogurt variagato alle fragole, da realizzare anche senza l’ausilio della gelatiera.


Ingredienti

Per il gelato:

  • 480 g di yogurt bianco intero;
  • 220 g di zucchero a velo;
  • 300 g di panna fresca;

Per la coulis di fragole:

  • 175 g di fragole;
  • 75 g di zucchero semolato;

Istruzioni

  1. Versate lo yogurt intero all’interno di una ciotola, incorporate lo zucchero a velo setacciato e mescolate fino a ottenere una crema perfettamente omogenea.
  2. Separatamente montate la panna fresca a neve ferma, utilizzando le fruste elettriche perfettamente pulite e asciutte. Per un ottimo risultato è preferibile che sia fredda di frigorifero.
  3. Unite la panna montata allo yogurt zuccherato, mescolandola con dei delicati movimenti circolari dal basso verso l’alto. Aiutatevi con una spatola il silicone, in modo tale da non smontare il composto.
  4. Versate il gelato all’interno di una o più vaschette, copritelo con la pellicola trasparente e riponetolo a raffreddare in freezer per alcune ore (meglio se tutta la notte).
  5. Servite il gelato allo yogurt all’interno di coppette in vetro e guarnitelo con la salsa, ottenuta frullando le fragole con lo zucchero.

Note

Lo yogurt variegato alle fragole è il gusto che meglio rappresenta l’Olanda, nei colori e nei sapori: il rosso non può che essere un richiamo ai meravigliosi campi di tulipani, che ogni anno attraggono milioni di turisti nel periodo di massima fioritura. Inoltre, occorre ricordare che l’Olanda è tra i maggiori produttori di fragole e vanta una consolidata tradizione casaria.

Yogurt variegato alle fragole

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Colesterolo alto: cosa mangiare e cibi da evitare

Torta per la comunione di una bimba: consigli

Leggi anche
Contentsads.com