Zucchine ripiene di carne: un secondo completo e sostanzioso

Verdure e carne, accoppiata vincente.

Le zucchine ripiene di carne è un piatto che può essere preparato tranquillamente come secondo. Questi ortaggi permettono di preparare una ricetta decisamente saporita, inoltre quest’ultima risulta essere molto facile da fare. E’ consigliata soprattutto a tutti coloro che vogliono realizzare un piatto gradevole, ma allo stesso tempo sbrigativo. Quello che dovete avere sono i giusti ingredienti, per poter preparare le zucchine ripiene di carne.

Zucchine ripiene di carne

Ingredienti per 4 persone

Potete decidere anche di condire le vostre zucchine anche con altri ingredienti, queste permettono appunto di poter variare a vostro piacimento la parte inerente al ripieno.

La sua semplicità invita molte persone a realizzare questo piatto, che ricordiamo può essere presentato a tavola come secondo. Non serve per forza una mano esperta nel campo della cucina, ma può essere realizzato anche da chi con i fornelli non ha molta confidenza.

Per chi intende provare nuove specialità, può iniziare con le zucchine ripiene di carne. In questo articolo vediamo quindi come preparare questa ricetta e quali sono i passaggi da eseguire alla lettera.

Tempo per la preparazione è di 25 minuti, per la cottura invece basta una mezzora (max 35 minuti).

  • Parmigiano reggiano grattugiato (100 gr),
  • 1 uovo, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 50 gr di prosciutto cotto,
  • latte intero quanto basta,
  • 2 fette di pane indurito.
  • 4 zucchine grandi,
  • 200 gr di carne macinata di manzo,
  • 150 grammi di mortadella e sale quanto basta.

Preparazione

  1. Arrivati a questo punto lavate le zucchine in modo accurato e per almeno 5 minuti lasciatele in acqua bollente, questo serve per renderle morbide al punto giusto.
  2. Una volta fatto questo uscitele e dividete le zucchine in due parti, dopodiché svuotate l’interno, per poter ottenere un alloggiamento per il ripieno. Adesso dedicate il vostro tempo per preparare il condimento, mettete in una ciotola il parmigiano grattugiato, l’uovo, la carne macinata, la mortadella macinata e il prosciutto a cubetti o anche questo macinato.
  3. Inoltre aggiungete anche il pepe, il sale quanto basta e il pane ammorbidito nel latte.
  4. Successivamente impastate il tutto, fino ad ottenere un composto compatto. Farcite per bene le zucchine, infine mettetele su una teglia da forno, precedentemente bagnata con un filo di olio di extravergine di oliva e cospargete le zucchine con il parmigiano grattugiato.
  5. Infine preparate il forno ad una temperatura di 180° per mezz’ora, tenete sotto controllo la cottura della farcia. Eseguito anche questo passaggio potete presentare a tavola questo piatto squisito, dal gusto formidabile.

Se avete preparato le zucchine ripiene di carne potete surgelarle prima di infornarle che dopo averle estratte dal forno. Inoltre se avete un misto di formaggi che volete consumare, potete benissimo utilizzarli nella vostra ricetta.

Non vi resta che iniziare a preparare questo piatto, sarete soddisfatti della vostra cucina, ci vuole davvero poco tempo per preparare un secondo decisamente unico e molto saporito.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Plumcake salato vegan: per vegani e non

Funghi porcini in padella con pomodorini: un contorno saporito

Leggi anche
Contentsads.com