Come cucinare i fagiolini: 10 ricette

Cerchi idee su come cucinare i fagiolini che rimangono nel tuo frigo? Non cercare oltre! Di seguito eccco dieci modi per cucinare e mangiare fagiolini. Queste idee funzionano egregiamente se disponi di fagiolini extra verdi (i fagiolini extra sono più lunghi e più sottili dei normali fagiolini verdi).

Utilizzare i fagiolini cotti e refrigerati in insalata

Fagiolini al vapore e refrigerati sono una base meravigliosa per le insalate, soprattutto se stai cercando un’insalata che durerà per ore. Nelle ricette di insalata, i fagiolini verdi sono spesso combinati con ingredienti come noci, pomodori, cipolle, aglio, patate e condimenti in stile vinaigrette.

Aggiungili alle zuppe

Un altro ottimo modo per mangiare i fagiolini è aggiungerli alle minestre di verdura. Se hai già una buona ricetta per un brodo vegetale, puoi usarlo e sostituire solo alcune delle verdure con i fagiolini. Se non ne hai uno, prova questa semplice ricetta:

Tagliare e sciacquare 1 kg (circa 450 grammi) di verdure crude a scelta (tra cui alcuni fagiolini). Tritare le verdure o tagliarle a cubetti.
Friggere le verdure crude o tagliate a cubetti in un cucchiaio d’olio per qualche minuto e coprire con 3 tazze di brodo.
Cuocere a fuoco lento per circa 10 a 25 minuti, fino a quando le verdure sono tenere.
Mettere da parte e mescolare con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto omogeneo, quindi condire con pepe nero macinato fresco e sale.
Servire con erbe fresche tritate.

Regalati un panino con fagioli verdi

Mangiare fagiolini verdi in un panino può sembrare un’idea bizzarra, ma devi avere fiducia in noi – cotti i fagiolini sono deliziosi anche nei panini , a condizione che vengano combinati con i sapori giusti. Gli ingredienti che si accoppiano bene con i fagiolini includono avocado, basilico, mele, peperoni, cipolle, prezzemolo, pomodori, crema fraiche, burro e pesto.

Prepara un’omelette ai fagioli verdi

È inoltre possibile utilizzare fagiolini verdi cotti per aggiungere colore verde vivace e vibrante a omelette o uova strapazzate. Basta buttarli dentro con gli ingredienti dell’uovo, scegliere un formaggio complementare (se lo si desidera), e sei a posto.

Grigliali!

I fagiolini non sono la prima cosa che la maggior parte della gente pensa di grigliare, ma possono essere deliziosi se cucinati su una griglia. Per preparare i fagiolini per la griglia, mettili su un foglio di alluminio e mescola con olio extravergine di oliva, sale e pepe nero macinato fresco. Aggiungere alcuni cucchiai di acqua e piegare il foglio per creare una busta. Cuocere la busta di fagiolini verdi su una griglia mediamente calda per circa 8-10 minuti.

Utilizzare i fagiolini in piatti di pasta

Un altro ottimo modo per mangiare i fagiolini è incorporarli nei piatti di pasta. Puoi far bollire i fagiolini con la pasta, aggiungendo acqua bollente e sciapata all’acqua bollente circa 5 minuti prima che la pasta sia pronta. I fagiolini cotti e refrigerati sono ottimi anche nelle insalate fredde.

Completa la pizza con i fagioli verdi

Dai una nuova svolta alla tua pizza aggiungendola ai fagioli verdi cotti, insieme ad altri condimenti più comuni. Per quanto strano possa sembrare, i fagiolini sono davvero deliziosi sulla pizza, inoltre questo è un ottimo modo per usare quei fagiolini avanzati nel tuo frigo!

Usali come ripieno di lasagne

Ecco un’altra grande idea per coloro che amano la cucina italiana: usa dei fagiolini regolari o extra per rendere la tua lasagna più salutare la prossima volta che fai questo piatto tanto amato in Italia! Puoi sostituire tutta la carne nella tua ricetta di lasagne con fagiolini verdi cotti o solo una porzione. Oppure, combinare i fagiolini con altre verdure come peperoni, pomodori per un ripieno di lasagna ancora più emozionante.

Mangia fagiolini verdi nei Tacos

Un altro ottimo modo per mangiare i fagiolini cotti è quello di mangiarli nei tacos, insieme ad altri, più tipici, ripieni di taco come salsa, lattuga, pomodori, guacamole e cipolle. Poiché i fagiolini sono sia voluminosi che nutrienti, non dovrai nemmeno aggiungere carne per fare un vero pasto con i tuoi tacos vegetariani.

Servili saltati

Saltare è uno dei modi più deliziosi per cucinare i fagiolini, e se lo fai nel modo giusto, i tuoi fagiolini manterranno il loro meraviglioso colore verde brillante. Quindi ecco il trucco: prima di rosolare i fagiolini in una padella unta con olio d’oliva, sbollentarli in acqua bollente salata per 1 o 2 minuti, scolarli, trasferirli in una ciotola di ghiaccio e acqua fredda per interrompere il processo di cottura e scolare ancora. Questo piccolo trucco contribuirà a mantenere i fagioli verdi e belli per il piatto.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 idee per utilizzare la radice di curcuma fresca

Cinque modi per mangiare lo zenzero fresco

Leggi anche
Contentsads.com