Torta salata con radicchio: 10 ricette

Alcune varietà sono amarognole, altre più dolci, qualunque tipo si scelga è perfetto per preparare gustose ed irresistibili torte salate con radicchio. Questa verdura invernale è estremamente versatile, ed è adatta per preparare oltre alle torte salate, anche crespelle, risotti o altri tipi di piatti.

Il radicchio ha rinomate proprietà diuretiche e depurative, è ricco di sali minerali come potassio e magnesio, ma anche di vitamina B, C, E e K. Tra le più rinomate ed utilizzate tipologie di radicchio, troviamo quello rosso, quello trevigiano ed infine quello tardivo.

ALTRI RICETTARI TORTE SALATE QUI>>

RICETTARIO TORTE SALATE

Il radicchio rosso contiene solamente 23 calorie per ogni 100 grammi di prodotto, è amarognolo ed è, in assoluto, il preferito degli amanti di questo ortaggio. Per chi invece non gradisce particolarmente è possibile comunque utilizzare il radicchio per preparare le torte salate, avendo però la premura di metterlo a bagno in acqua fredda, almeno tre ore prima del suo utilizzo, così da attenuare questo sapore.

Il radicchio Trevigiano è sempre di colore rosso, ma è caratterizzato dalle striature di colore bianco. E’ croccante, ed infatti è normalmente utilizzato nella preparazione delle insalate. Ha due varianti, quello precoce, molto pregiato e quello tardivo.

Il Radicchio Rosso di Treviso IGP tardivo è il radicchio per antonomasia, è il più rinomato tra tutti i tipi di radicchio. Ma perché il radicchio rosso di Treviso è così rinomato? Prima di tutto perché è coltivato solo nei campi di Treviso, Padova e Venezia e poi perché prima di arrivare in tavola, è sottoposto ad una serie di lavorazioni manuali che servono per coltivarlo al meglio, così da renderlo una verdura di grande qualità.

Torta salata con radicchio

torta salata radicchio

Questa torta è perfetta per essere servita come piatto unico, magari accompagnata da qualche contorno. La torta salata con radicchio vede tra i suoi ingredienti, radicchio saltato in padella, uova e stracchino.

Torta salata radicchio: ricetta completa qui >>

Torta salata con radicchio e funghi

Torta salata radicchio

Uno degli accostamenti culinari sicuramente preferiti dagli amanti di questo ortaggio, è costituito dal ripieno per preparare questa torta salata con radicchio e funghi, due ingredienti tipicamente invernali.

Torta salata radicchio e funghi : ricetta completa qui >>

Torta salata con radicchio e pancetta

Torta salata con radicchio

In questa torta rustica, il sapore amaro del radicchio ben si sposa con quello deciso della pancetta dolce, così da portare in tavola una torta salata con radicchio e pancetta, che piacerà tantissimo anche ai palati più esigenti.

Torta salata radicchio e pancetta: ricetta completa qui >>

Torta salata con radicchio rosso e patate

torta salata con radicchio

Anche l’abbinamento radicchio e patate è tra i più riusciti in cucina ed è perfetto per condire la pasta brisée e realizzare così una delicata e gustosa torta salata con radicchio rosso e patate.

Torta salata radicchio rosso e patate : ricetta completa qui >>

Torta salata con radicchio uvetta e pinoli

torta salata radicchio e

Ecco una torta rustica che vede come protagonista la famosa verdura amarognola, il radicchio, accompagnata da uvetta, pinoli e ricotta, per una torta salata davvero originale e saporita, che stupirà tutti i commensali.

Torta salata radicchio uvetta e pinoli: ricetta completa qui >>

Torta salata con radicchio e meringa

torta salata radicchio e

Stai cercando una torta salata davvero originale e diversa? Ecco come preparare la torta salata con radicchio e meringa. Non è assolutamente un dolce, è una vera e propria torta salata. Leggi la ricetta e scopri tutti gli ingredienti.

Torta salata radicchio e meringa: ricetta completa qui >>

Torta salata con radicchio, zucca e gorgonzola senza uova

torta salata radicchio senza uova

Una torta rustica con tanti sapori autunnali ed invernali, ecco la torta salata con radicchio, zucca e gorgonzola. Il sapore amaro del radicchio, con quello dolce della zucca e ancora quello deciso del gorgonzola, rendono questa ricetta davvero speciale.
Torta salata radicchio, zucca e gorgonzola: ricetta completa qui >>

Torta salata con radicchio, pere ed olive nere

Torta salata con radicchio

Ancora una torta rustica gustosa e saporita che farà leccare letteralmente i baffi a tutti i commensali, la torta salata con radicchio, pere ed olive nere. Un sapore deciso ed amaro,, smorzato dalla dolcezza delle pere.

Torta salata radicchio, pere ed olive nere: ricetta completa qui >>

Torta salata con radicchio e taleggio

Torta salata radicchio e

Il taleggio è un formaggio davvero eccellente se abbinato a mele, fichi, pere o radicchio, come in questa ricetta di torta salata. Il gusto intenso di questo formaggio è perfetto da abbinare al sapore amarognolo del radicchio.

Torta salata radicchio e taleggio: ricetta completa qui >>

Torta salata con radicchio, porri e finocchi

Torta salata con radicchio

Una torta rustica vegetale con tanti ingredienti genuini e semplici, ecco la ricetta per preparare la torta salata con radicchio, porri e finocchi, accompagnata dallo stracchino di bufala per rendere il tutto ancora più speciale.

Torta salata radicchio, porri e finocchi: ricetta completa qui >>

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rosmarino: come sostituirlo in cucina

Come sostituire olio di arachidi

Leggi anche
Contentsads.com