I 10 migliori ristoranti nel Chianti

Il Chianti è una meravigliosa zona della Toscana compresa tra le città di Siena e Firenze e racchiusa da una serie di colli e collinette che rendono quest’area unica per clima e atmosfera, oltre che luogo ideale per la coltivazione di uva e altri prodotti agricoli.

Il Chianti, infatti, non è solo vino di qualità, ma è anche cibo eccellente da gustare nei numerosissimi ristoranti che sorgono lungo le colline sulle quali si stanziano antichi borghi e cittadine dalla tradizione culinaria storica.

Scopriamo assieme quali sono i 10 migliori ristoranti nel Chianti.
Mangiando Mangiando

Mangiando Mangiando

Pappardelle al ragù di cinghiale e tagliolini al sugo di cinta senese sono alcuni tra i piatti più noti della tradizione culinaria toscana e che potrete assaporare da Mangiando Mangiando, delizioso ristorante-osteria che sorge a Greve in Chianti.

Un ambiente caldo e accogliente assieme ad ingredienti di prima qualità hanno reso Mangiando Mangiano una presenza costante nella guida Slow Food.

La qualità dell’osteria è testimoniata anche dalle numerose recensioni positive su tripadvisor.

Sul sito del ristorante potrete conoscere tutti gli ingredienti a km 0 utilizzati nella cucina dell’osteria, oltre a reperire tutte le informazioni relative a prenotazioni e apertura.
La Tenda Rossa

La Tenda Rossa

Nella piazza centrale di Cerbaia in Val di Pesa, sorge La Tenda Rossa, ristorante tipico della tradizione toscana famoso per l’ambiente gioviale ed accogliente.

Il menù offre piatti tradizionali ma rivisitandoli con un tocco di originalità: tortelli di crostacei al pomodoro e stracchino e le caramelle di salmone sono solo alcuni dei piatti offerti dalla carta variegata del ristorante.

Sapori apparentemente contrastanti si incontrano per creare un equilibrio dal gusto unico, che viene esaltato al massimo dagli ottimi vini disponibili.

La tenda rossa è sinonimo di alta ristorazione ed estrema eleganza e si rivela essere il luogo perfetto per celebrare le grandi occasioni, come testimoniato dalle recensioni di tripadvisor.

Per avere un’idea potete anche consultare il sito.
Da Padellina

Da Padellina

Quando si parla di cucina toscana non si può non parlare della bistecca alla fiorentine, e quando si parla di bistecca alla fiorentina non si può non parlare di “La Padellina”, ristorante sito in Strada In Chianti che rappresenta il vero e autentico regno della bistecca.

Una cucina verace fatta di piatti dal sapore forte e deciso, nel pieno rispetto delle antiche tradizioni culinarie toscane.

Assolutamente consigliato il baccalà in salsa con patate.

La qualità e la genuinità degli ingredienti sono apprezzate dai clienti, come provano le numerose recensioni su tripadvisor.

Per prenotare è sufficiente chiamare il numero riportato sul sito.
La Locanda di Pietracupa

La Locanda di Pietracupa

Poco fuori dal centro abitato di San Donato in Poggio, sorge la Locanda di Pietracupa, un ristorante storico che ormai rappresenta una tappa fissa per le buone forchette amanti della cucina toscana.

Un ambiente accogliente, a gestione familiare, fa da sfondo ai piatti della tradizione fiorentina che sono i veri protagonisti.

La Locanda di Pietracupa però, è il posto giusto anche per chi desidera osare; è infatti possibile assaporare nuovi gusti ma rispettando la tradizione, ne sono la prova alcune delle pietanze preparate dalle cuoche della locanda: budino di cipolle con salsa di zenzero e coriandolo, pappardelle di semola con ragù di anatra, fritto della Locanda e piccione con vinaigrette tartufata, assolutamente da provare!

E se dopo pranzo o cena siete troppo stanchi per andar via, potrete usufruire di una delle 4 camere ben attrezzate e disponibili al piano di sopra della locanda.

Su tripadvisor potete consultare numerose recensioni per farvi un’idea, prima di prenotare visitando il sito.
Osteria La Gramola

Osteria La Gramola

Nel paese di Tavernelle val di Pesa invece, sorge su una splendida terrazza che domina l’intero paese, l’Osteria La Gramola, un luogo unico in cui assaporare i piatti tradizionali toscani con una vista mozzafiato.

Il menù è molto vasto e attento alle esigenze di tutti i clienti, infatti offre una vasta scelta di piatti anche per celiaci.

Per i palati più tradizionalisti il risotto alla borragine è assolutamente da provare.

Qui il link che porta alle recensioni di tripadvisor.

Per info e prenotazioni è possibile consultare il sito.
Palazzo Pretorio

Palazzo Pretorio

Tutti gli appassionati della buona cucina conoscono il Gambero Rosso e sono a conoscenza di quanto sia arduo ottenere recensioni più che positive dalla più rinomata guida gastronomica d’Italia.

A San Donato in Poggio sorge una pizzeria che ha ottenuto ben 3 spicchi nella guida del Gambero Rosso: pizza alta, “in stile napoletano”, farine di primissima qualità e ingredienti genuini sono le costanti della cucina di Palazzo Pretorio, una delle migliori pizzerie della Toscana.

Ottima la pizza con zucca gialla e pancetta, oltre alle “classiche” marinara e margherita.

Palazzo Pretorio, però, non è solo pizza: il menù dispone anche di piatti di pesce fresco, tra tutti spiccano la spigola all’isolana e la tegamata di cozze e vongole.

La qualità degli ingredienti e la varietà del menù non possono lasciare insoddisfatti, questo risulta evidente leggendo le varie recensioni presenti su tripadvisor.

Visitando il sito potrete avere un’anteprima della varietà dei piatti offerti dal menù di Palazzo Pretorio.
La Cantinetta del Nonno

La Cantinetta del Nonno

Se desiderate assaporare la più antica delle tradizioni culinarie del Chianti fiorentino, dovete assolutamente andare a San Casciano Val di Pesa, paese che ospita la “Cantinetta del Nonno”, un locale caldo e accogliente, il cui nome rievoca immediatamente l’atmosfera familiare che vi si respira.

Il menù offre alcuni dei piatti più noti della tradizione locale: taglieri di salumi, crostoni con salumi e formaggi, primi piatti a base di capriolo o con sugo di cavolo nero, bistecche, tagliate e persino baccalà.

Un piccolo suggerimento: cercate di arrivare a fine pasto con un piccolo posticino da riservare al dolce, il loro tortino alla crema è semplicemente delizioso!

Qui le recensioni di tripadvisor, mentre a questo link troverete tutte le informazioni necessarie per prenotare tramite sito online.
Officina della Bistecca

Officina della Bistecca

Dario Cecchini è il proprietario di una macelleria storica di Panzano in Chianti, ed è noto in tutta Italia per quello che fu il “funerale alla bistecca” da lui celebrato nell’ormai lontano 2001, nel pieno del fenomeno della “mucca pazza”.

Ovviamente all’Officina della Bistecca la carne è l’assoluta protagonista!

Se ancora non avete avuto modo di conoscere l’estrosità del fantasioso proprietario, vi consigliamo di farne un’assaggio visitando il sito della macelleria, e se ancora nutriste qualche altra curiosità, le recensioni di tripadvisor faranno fugare ogni dubbio.
Il Ristoro di Lamole

Il Ristoro di Lamole

Lamole è uno dei borghi più alti del Chianti Fiorentino, ma arrampicarsi sin qui ne vale davvero la pena se poi ci si ferma a mangiare da “Il Ristoro in Lamole”.

Piatti autentici e genuini della tipica cucina fiorentina sono serviti in un ambiente unico che può godere di un panorama mozzafiato con vigneti e oliveti sullo sfondo.

La pappa al pomodoro, la bistecca, la faraona ripiena e gli gnocchi al basilico che potrete assaporare qui vi rimarranno impressi nella mente e nello stomaco!

Un “piacere puro” è quello che si prova pranzando o cenando al Ristoro in Lamole, come testimoniato dalle recensioni di tripadvisor.

Per info e prenotazioni, consultate il sito.
Gallo Giallo

Gallo Giallo

In piccola casa colonica restaurata e adibita a ristorante, nella cittadina di San Casciano Val di Pesa sorge il Gallo Giallo, un delizioso ristorante che basa la sua notorietà sulla bistecca alla fiorentina e sulla qualità dei salumi di prima scelta e formaggi selezionati.

Ottima anche la pasta fresca.

Il tutto è condito da un ambiente intimo e accogliente che fa sentire i clienti a proprio agio, come testimoniato dalle recensioni positive su tripadvisor.

Visitando il sito potrete vedere un’anteprima dei piatti e degli ambienti dell’Osteria Gallo Giallo, ne rimarrete assolutamente incantati!

Gli amanti della buona cucina toscana non possono rinunciare a fare visita a uno dei tanti ristoranti del Chianti fiorentino.

Sapori Nuovi vi ha segnalato i migliori, ora non vi resta che prendere in mano la forchetta e dare il via agli assaggi!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I 5 migliori ristoranti argentini a Milano

Quanto costa mangiare al Al Pont De Ferr a Milano

Leggi anche
Contentsads.com