Vellutata di zucchine: 5 ricette facili e veloci

La vellutata di zucchine è un primo piatto semplice, delicato, gustoso, leggero che si prepara con molta facilità e in modo estremamente veloce per una calda cena autunnale oppure per una fresca cena estiva, perché la si può gustare calda oppure fresca.

Tra gli ortaggi le zucchine sono certamente quelle più delicate, leggere e versatili, tanto che possono essere cucinate in moltissimi modi diversi, diventando un semplice contorno che accompagna secondi piatti di carne o pesce, oppure che arricchisce primi piatti di pasta o riso, o ancora diventano ingrediente principe di primi piatti delicati e leggeri come le vellutate.

Le vellutate sono in genere un piatto semplice e veloce da preparare, a base di verdura, ortaggi e legumi, sono molto salutari e nelle versioni più semplici diventano le prime “pappe” dei bimbi in età di svezzamento.

Esistono milioni di ricette di vellutate, ma quelle di zucchine sono sicuramente tra le più delicate, leggere, versatili che si possano preparare durante tutto l’anno, ma sopratutto quando le zucchine crescono fresche nell’orto (estate-autunno).

Vellutata di zucchine: 5 ricette facili e veloci

Vellutata semplice di zucchine

Vellutata di zucchine

Per iniziare ecco una ricetta semplice, veloce, basilare della vellutata fatta con zucchine fresche, porro, brodo vegetale, panna fresca, olio, sale e pepe.

Mano agli ingredienti per preparare una cena sana e delicata per tutta la famiglia!

Ricetta completa: Vellutata di zucchine.

Vellutata di zucchine e patate

vellutata di zucchine e patate

Anche questa seconda ricetta è piuttosto basilare, ma rispetto alla precedente aggiunge le patate, qualche fogliolina di basilico e la menta.

La vellutata di zucchine e patate è un piatto semplice e velocissimo da preparare per portare in tavola una sana e gustosa bontà per tutto l’anno.

Qui la ricetta.

Vellutata light di zucchine e cipolle

vellutata di zucchine e cipolle light

Ecco un’altra ricetta estremamente semplice e veloce da realizzare nella quale le proprietà benefiche della zucchina si accompagnano a quelle della cipolla.

Un perfetto piatto vegetariano, privo di glutine e di grassi, la vellutata di zucchine e cipolle, con le sue 122 calorie a porzione, è davvero un piatto da definirsi “light”.

Qui la ricetta.

Vellutata di zucchine e gamberi arrostiti

vellutata di zucchine e gamberi

La vellutata di zucchine e gamberi arrostiti è una ricetta sfiziosa, accattivante, perfetta per una cena a due.

In questo piatto c’è tutto, gusto, profumi, sensazioni… il tutto condito con un filo d’olio e tanta salute.

Qui la ricetta.

Vellutata di carote, zucchine, zucca

vellutata di carote, zucchine e zucca light

Per finire, ecco una ricetta che può essere preparata in duplice versione: light o tradizionale.

Si tratta della vellutata di carote, zucchine e zucca ove nella versione tradizionale, rispetto a quella light, viene aggiunto il parmigiano e a piacere crostini di pane.

Questo semplice e veloce concentrato di ortaggi, quindi di nutrimento, di gusto e di genuinità è perfetto per in autunno-inverno quando la zucca è maturata e può essere dunque gustata fresca.

Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vellutata di spinaci: 5 ricette facili e veloci

Vellutata di carote: 5 ricette facili e veloci

Leggi anche
Contentsads.com