Amaretti morbidi siciliani alle mandorle: ricetta tradizionale

Come preparare i tradizionali amaretti morbidi siciliani: la ricetta classica con mandorle dolci e mandorle amare, albumi montati a neve e zucchero.

Stampa
amaretti morbidi siciliani ricetta

Amaretti morbidi siciliani alle mandorle: ricetta tradizionale


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Gli amaretti morbidi siciliani sono dei tradizionali pasticcini alle mandorle dolci che si preparano con l’aggiunta di una piccola quantità di mandorle amare, albumi montati a neve e zucchero. Questi deliziosi dolcettetti sono naturalmente senza glutine e senza lattosio, perfetti da servire a fine pasto con il caffè o come goloso spuntino pomeridiano con un tè caldo. Scopriamo insieme come prepararli passo dopo passo.


Ingredienti

  • 350 g di zucchero semolato;
  • 450 g di mandorle dolci pelate;
  • 50 gr di mandorle amare pelate;
  • 5 albumi;
  • la scorza di un limone.

Istruzioni

  1. Frullate le mandorle dolci con le mandorle amare fino a ottenere una farina molto fine e omogenea. Versatela all’interno di una ciotola e unite lo zucchero semolato e la scorza grattugiata di un limone.
  2. In una ciotola a parte, montate a neve ferma gli albumi tenuti a temperatura ambiente, utilizzando le fruste elettriche. Una volta pronti, incorporateli al mix di farine, aiutandovi con una spatola.
  3. Per evitare di smontare l’impasto, amalgamate gli albumi alla farina molto delicatamente, con dei movimenti circolari dall’alto verso il basso.
  4. Create gli amaretti sopra una teglia foderata con carta da forno, aiutandovi con due cucchiai o con le mani leggermente inumidite. Potete decorarli al centro con una mandorla intera.
  5. Cuocete gli amaretti morbidi siciliani per 15 minuti circa nel forno statico preriscaldato a 170°, sfornateli non appena risultano leggermente dorati in superficie e serviteli freddi.

Note

Se non trovate le mandorle amare, potete sostituirle con altre mandorle dolci e aggiungere all’impasto una filetta di aroma di mandorle amare.

Provate anche gli amaretti sardi e i pasticcini di mandorle senza zucchero.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fajitas vegetariane con fagioli: ricetta sfiziosa e saporita

Bucatini all’amatriciana: ricetta Bimby semplice e veloce

Leggi anche
Contentsads.com