Arepas con carne mechada: ricetta tipica della cucina venezuelana

Come preparare le originali arepas con carne mechada tipiche della cucina venezuelana: la ricetta originale delle gustose focaccine di mais sudamericane.

Stampa
Arepas con carne mechada

Arepas con carne mechada: ricetta tipica della cucina venezuelana


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Le arepas sono delle soffici focaccine di farina di mais bianco tipiche della cucina venezuelana, che vengono farcite in diversi modi e servite secondo o piatto unico. Il ripieno più comune è rappresentato dalla classica carne mechada: un secondo piatto molto diffuso in tutto il Sudamerica, che si prepara con carne di manzo bollita e sfilacciata, condita con peperoni, pomodoro e numerose spezie, tra cui cumino e coriandolo. Oggi vi sveliamo la ricetta originale delle arepas, che potrete farcire con la carne mechada e servire con successo durante una cena con gli amici.


Ingredienti

Per le arepas:

  • 300 g di farina di mais bianco;
  • 320 g di acqua;
  • 1 cucchiaino di sale fino;
  • q.b. olio di mais.

Per il ripieno:


Istruzioni

  1. Versate l’acqua all’interno di una ciotola, unite il sale e mescolate affinché si sciolga, dopodiché incorporate a pioggia la farina di mais bianco setacciata.
  2. Lavorate l’impasto dapprima con un cucchiaio e successivamente con le mani, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 15 minuti.
  3. Dividite l’impasto in palline dal peso di 80 g l’una e appiattitele con il palmo della mano per ottenere le focaccine tonde. Adagiatele sopra un vassoio in attesa di essere cotte.
  4. Scaldate in padella un filo d’olio di mais e cuocete le arepas 4 minuti per lato: non appena risultano dorate in superficie potete toglierle dal fuoco e farcirle con la carne mechada.

Note

Provate anche la cachapa venezuelana e le classiche tortillas messicane.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Polpettone di tonno in crosta di pasta sfoglia: ricetta rustica

Insalata di asparagi crudi e fragole: ricetta leggera e sfiziosa

Leggi anche
Contentsads.com