Arriva la lattuga sempre verde

Il colosso olandese degli ortaggi Rijk Zwaan, quinto posto a livello mondiale con un fatturato di oltre 350 milioni di euro ha lanciato una nuova lattuga, arriva la lattuga sempre verde.

La nuova lattuga è meno soggetta a fenomeni di perdita di colore, il cosiddetto “effetto pinking” grazie a KNOX, CHE RALLENTA LA DECOLORAZIONE DELLE FOGLIE causata dall’ossidazione dopo il taglio dell’ortaggio. La società ha presentato questa straordinaria innovazione in occasione del Lettuce and Leafy Vegetable Conference tenutosi lo scorso 29 Settembre.

Dopo circa 10 anni di studi diversi e svariati test condotti sia in serra che in laboratorio, l’azienda ha individuato una caratteristica chiamata appunto KNOX che rallenta la perdita di colore delle foglie dopo il taglio, dovuta all’ossidazione non appena viene a contatto con l’ossigeno. La lattuga è tra i prodotti in assoluto più sprecati, si calcola che ogni anno ne vengono buttate e scartate oltre 450 mila tonnellate.

KNOX aumenta il periodo di conservazione della lattuga di circa due giorni ed evita di disporre la lattuga già tagliata in confezioni con poco ossigeno, questo permette di ridurre i costi e di creare maggiori mix di lattughe, eliminando l’odore sgradevole tipico di quando si apre una confezione con poco ossigeno.

KNOX offre poi altri vantaggi, la maggior durata permette ai rivenditori al dettagli di tenere più scorte e ridurre così i rifiuti. L’azienda prevede una frequenza maggiore degli acquisti e di conseguenza un maggior consumo di lattuga.

Ad oggi le varietà KNOX testate sono dieci, questo vuol dire che circa 10 varietà di diversi tipi di lattughe hanno questa caratteristica e sono state provate con produttori e aziende di IV gamma, con risultati positivi. I prodotti di IV gamma sono la frutta, la verdura ed in generale gli ortaggi freschi a elevato contenuto di servizio, confezionati e pronti per il consumo. Tramite i crop advisor, i produttori di tutto il mondo potranno richiedere delle sementi di prova di queste varietà di lattuga KNOX.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mele secche fatte in casa

Petto di pollo al latte

Leggi anche
Contentsads.com