Barbabietole rosse ricette per bambini: le nostre proposte

Le barbabietole rosse non sono solo deliziose, hanno anche moltissime proprietà benefiche.

Le barbabietole sono degli alimenti ricchi di sali minerali e vitamine e si distinguono soprattutto per l’elevato apporto di potassio, per questo motivo sono indispensabili all’interno di una dieta sana ed equilibrata e aiuteranno i più piccoli a crescere forti e sani.
Come si è detto è necessario però preparare dei piatti quanto più gradevoli alla vista così da alimentare nei bambini la voglia di assaggiarli. Ecco come preparare delle ricette per bambini con le barbabietole rosse.

Barbabietole rosse ricette per bambini

Quante volte si è sentito dire che ai piccoli non piacciono le verdure e gli ortaggi? Tutto dipende da come vengono preparate. Tra le ricette più sfiziose e buone vi sono: la zuppa fredda di barbabietola, il risotto rosso, le chips di barbabietola e gli gnocchi di ricotta colorati.

La zuppa fredda di barbabietola rosse

Per preparare questa ricetta sono necessari:

  • 300 gr di barbabietola rossa;
  • 1 cetriolo;
  • panna liquida;
  • pomodori;
  • cipollotto;
  • aceto;
  • prezzemolo;
  • olio;
  • pepe;
  • sale;
  • prezzemolo.
  1. Prima di tutto è necessario sbucciare le barbabietole e il cetriolo e tagliarli a dadini.
  2. Nel mentre mettere a scottare i pomodori in padella con un filo d’olio.
  3. A questo punto si può centrifugare tutta la verdura aggiungendo condimento a piacere.

Questa particolare zuppa va servita fredda quindi, tutto ciò che bisogna fare è condirla come si preferisce e porgerla ai propri bambini.

zuppa barbabietole rosse

Risotto rosso

Un altro piatto prelibato da porgere ai più piccoli è il risotto rosso alla barbabietola. Per preparare questo piatto sono necessarie:

  • delle barbabietole rosse cotte;
  • del brodo vegetale;
  • vino rosso;
  • riso;
  • condimenti vari.
  1. Prima di tutto si consiglia di mettere a tostare il riso in una pentola e iniziare la sua cottura aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale, e il vino roso.
  2. A questo punto si potranno tagliare e frullare le barbabietole aggiungendole al risotto.
  3. Se si vuole conferire un elemento croccante al risotto, si consiglia di preparare delle cialde di parmigiano da aggiungere a preparazione ultimata.
  4. A questo punto il risotto dovrà essere cotto e servito ai bambini con l’aggiunta della cialda.
  5. Si consiglia di aggiungere anche una noce di burro e del parmigiano all’interno del risotto mentre è in cottura, così da renderlo più ricco e cremoso.

risotto barbabietole

Chips di barbabietola

Ecco un’altra ricetta che delizierà sicuramente il palato dei più piccini; si tratta di una variante delle classiche patatine fritte realizzata con la barbabietola.
Questa è una ricetta molto salutare ma che non dice di no al gusto. Essa si prepara in tempi molto brevi e richiede pochissimi ingredienti.

  1. Tutto ciò che bisogna fare è tagliare delle fettine di barbabietola dallo spessore molto sottile, lasciarle in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
  2. Successivamente metterle in forno a 180 gradi così che diventino belle croccanti.
  3. Se si vuole preparare una versione più golosa di queste chips si potrà scegliere di friggere le fettine di barbabietola in padella. In ogni caso a cottura ultimata si potrà aggiungere sale, pepe o le spezie che più si preferiscono.

chips barbabietole rosse

Gnocchi di ricotta e barbabietole

Quest’ultima ricetta consiste in dei mega gnocchi cotti al forno preparati con ricotta e barbabietola.

  1. Tutto ciò che bisogna fare è preparare un composto di barbabietola e ricotta aggiungendo se si desidera anche dell’altra verdura, si consiglia ad esempio il cavolfiore.
  2. A parte preparare un classico sugo al pomodoro con cui guarnire gli gnocchi.
  3. Quando l’impasto per gli gnocchi sarà pronto si potrà procedere con la cottura in forno a circa 180 gradi per 20 minuti, si può scegliere di aggiungere il sugo a cottura ultimata oppure rivestirne gli gnocchi prima di metterli in forno.

GNOCCHI DI BARBABIETOLA

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta nocciole caramellate: come prepararle

Flan di zucca ricetta Bimby, semplice e buona

Leggi anche
Contentsads.com