Flan di zucca ricetta Bimby, semplice e buona

Il flan di zucca è la perfetta ricetta autunnale.

Per chiunque abbia voglia o necessità di abbinare gusto e salute, un buon flan di zucca potrebbe rappresentare una valevole soluzione. Tra i suoi ingredienti principali vi è un ortaggio, la zucca appunto, che per sapore e cromaticità simboleggia un autunno altrettanto pregno di prelibatezze. La consistenza di una simile preparazione risulta essere tanto morbida quanto delicata, perfetta per una cena che faccia da epilogo ad una giornata uggiosa fino ad arrivare ad un pranzo che possa stupire ciascun commensale. Un originale abbinamento potrebbe essere costituito da un contorno a base di verdure di campo, componendo un questo modo un secondo piatto sano, appetitoso e colorato. Con il Bimby la ricetta del flan di zucca sarà ancora più facile da preparare.

Flan di zucca ricetta Bimby: ricetta

Il flan di zucca, come in precedenza accennato, è una ricetta che permette di far assaporare semplicemente ma con eleganza un ortaggio prettamente autunnale troppo spesso snobbato e sottovalutato. La sua versatilità è confermata dal fatto che esso può essere inserito nelle portate più disparate, tra cui antipasti sfiziosi e secondi piatti corposi ma non eccessivamente elaborati.

Numerose, neanche a dirlo, sono le varianti possibili. Tra le versioni selezionabili vi è per esempio quella che prevede l’aggiunta di cubetti di pancetta affumicata grossolanamente tagliati oppure la sostituzione del Parmigiano Reggiano in favore del pecorino, per quel tocco di sapidità e di sapore in più che non guasta mai. Il flan potrà essere ancor di più aromatizzato addizionando alla lista degli ingredienti un variegato trito composto da origano, rosmarino, timo limone ed aglio.

Ingredienti

La preparazione del flan di zucca (ricetta Bimby) prevede l’utilizzo di ingredienti elencabili nella maniera che segue:

  • 600 gr di zucca;
  • 400 gr di besciamella;
  • 60 gr di Parmigiano Reggiano;
  • cipolla tritata;
  • un uovo;
  • sale;
  • pepe;
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

zucca tagliata

Preparazione

  1. Il primo passaggio consiste nella lavorazione della cipolla, che prima di essere immessa all’interno del Bimby per essere finemente tritata andrà sbucciata e tagliata a tocchi piuttosto grossolani.
  2. Stesso trattamento dovrà subire la zucca, dalla quale andranno precedentemente eliminati i semi e quei fastidiosi filamenti che renderebbero stucchevole la consistenza della ricetta. Tagliata in pezzi non esageratamente piccoli, la sua cottura potrà avvenire, con previa aggiunta di un cucchiaio di olio extravergine, a velocità 1, ad una temperatura di 100 gradi e per circa mezz’ora.
  3. Trascorso questo lasso di tempo, la consistenza del composto andrà resa ancor più vellutata con una cottura ulteriore a temperatura Varoma e per un quarto d’ora aggiuntivo. In questo frangente, cosa buona e giusta è assaggiare il tutto, incorporando una quantità di sale che non sbilanci eccessivamente la ricetta.
  4. Terzo step vuole che la zucca lessata vada frullata fino ad ottenere un’amalgama liscia e non grumosa. Prima di posizionare il tutto in una pirofila o in una teglia d’alluminio, a questa sorta di vellutata vanno incorporati la besciamella, un uovo sbattuto ed il Parmigiano Reggiano.
  5. Preliminarmente alla cottura, la teglia va leggermente oleata, così da evitare che il flan si attacchi. Lo sformato di zucca fa cotto in forno preriscaldato a 220 gradi per una ventina di minuti.
  6. Perfezionato anche questo passaggio, opportuno è farlo riposare per qualche minuto. Per una cottura perfetta, la zucca lessata e ridotta in purea va distribuita uniformemente nel tegame.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Barbabietole rosse ricette per bambini: le nostre proposte

Tortino di zucca gialla al forno, come prepararlo

Leggi anche
Contentsads.com