Besciamella al microonde senza burro: ricetta veloce

La besciamella è il condimento di molte pietanze: sia primi che secondi. Avete mai pensato di prepararla al microonde e senza burro?

Stampa
besciamella al microonde senza burro

Besciamella al microonde senza burro: ricetta veloce


12345 4,00/5Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

La besciamella è un condimento che viene utilizzato per insaporire la preparazione di diverse pietanze e, in particolar modo, dei primi piatti. Oltre ad essere acquistata in negozio, può essere preparata tranquillamente in casa, anche al microonde e senza burro.


Ingredienti

  • 250 ml di latte scremato;
  • 250 ml di acqua;
  • 40 grammi di farina;
  • 10 grammi di olio extravergine di oliva;
  • noce moscata;
  • pepe.

Istruzioni

  1. In un contenitore a bordi alti, preferibilmente in vetro, mettere una parte del latte che dovrà essere scaldato alla massima temperatura per circa 30 secondi.
  2. A questo punto togliere il contenitore dal microonde, aggiungere l’olio e un cucchiaio di farina . Mescolare bene il tutto, cercando di evitare la formazione di grumi.
  3. A più riprese, aggiungere il latte, preferibilmente a temperatura ambiente, e la farina poco per volta, facendo sempre attenzione ad evitare che si formino dei grumi.
  4. Nel momento in cui termina il latte, unire l’acqua tutta in una volta e continuare a mescolare. Può essere utile usare un frullatore a immersione che rende molto più semplice la miscela dei vari ingredienti.
  5. Quando questi ultimi saranno ben amalgamati, il contenitore dovrà essere messo nel forno a microonde per riscaldarli alla massima temperatura per circa un minuto.
  6. Trascorso questo tempo, prendere il contenitore e mescolare nuovamente in quanto parte della farina si sarà depositata sul fondo.
  7. Inserire nuovamente nel microonde, per un minuto alla massima temperatura, e ripetere l’operazione per 5 volte o fino a quando la besciamella non risulterà ben addensata.
  8. In realtà, anche se sembrerà fluida, la besciamella light tenderà ad addensarsi non appena si raffredderà.
  9. A piacere e in base ai propri gusti, potrà essere aggiunto pepe e noce moscata.

Note

Una precisazione molto importante riguarda il recipiente che dovrà essere utilizzato all’interno del microonde: dovrà essere preferibilmente in vetro o comunque un materiale adatto.

besciamella al microonde

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Polpette di patate e formaggio: sfiziose, rustiche e saporite

I migliori ristoranti di Padova: i locali più amati

Leggi anche
Contentsads.com