Besciamella vegana: ricetta con latte di soia e olio d’oliva

Come preparare in casa la besciamella vegana alla soia senza latte e burro: una variante all'olio extravergine d'oliva, leggera e versatile.

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besciamella vegana

Besciamella vegana: ricetta con latte di soia e olio d’oliva


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  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

La besciamella è la salsa bianca per eccellenza: un ingrediente essenziale per chi ama cucinare, capace di dare gusto e cremosità a primi piatti, contorni e antipasti. Oggi vi proponiamo una variante semplice e leggera, indicata per chi evita il consumo di latte e burro: la besciamella vegana, preparata con latte di soia (senza zucchero e aromi artificiali) e olio extravergine d’oliva. Il sapore e la cremosità sono molto simili all’originale e consentono una grande versatilità in cucina.


Ingredienti

  • 1 l di latte di soia;
  • 80 g di farina 00;
  • 80 g di olio extravergine d’oliva;
  • 1 pizzico di noce moscata;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Scaldate l’olio extravergine d’oliva all’interno di un pentolino, unite la farina setacciata e mescolate con un frusta affinché non si formino grumi.
  2. Lasciate imbrunire il roux di olio e farina sul fuoco per alcuni minuti, dopodiché versate a filo il latte di soia caldo, continuando a mescolare la salsa con una frusta.
  3. Insaporite la besciamella con sale, pepe e un pizzico di noce moscata, continuate a mescolarla e cuocetela a fuoco dolce per 5 minuti circa. Toglietela dal fuoco non appena risulta densa e corposa.

Scritto da Angelica Mocco
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