10 tronchetti salati facili e veloci

Che Natale sarebbe senza tronchetto? Anche salato può diventare una specialità imperdibile a Natale. Ecco 10 ricette di tronchetti facili e veloci.

A Natale ci sono elementi che non possono mancare mai. La casa si veste a festa con l’albero addobbato, il presepe, le decorazioni natalizie, ma la cucina non è da meno.

Il menù della Vigilia, del pranzo di Natale e dei giorni di festa in genere è un menù attento, spesso studiato nei dettagli, ricco di portate tra antipasti, primi piatti, secondi e dolci.

E sono proprio gli antipasti che, in genere, richiedono le maggiori attenzioni perché si tratta delle prime portate ad essere presentate in tavola, stuzzichini, assaggi per intrattenere gli ospiti e stuzzicarne l’appetito in attesa dei piatti principali.

Scegliere i giusti antipasti può essere, a volte, difficoltoso perché c’è il rischio di esagerare, di farne troppi oppure troppo pochi, di portare in tavola sempre le stesse pietanze o di far abbuffare eccessivamente i commensali che all’arrivo dei primi piatti già sono sazi.

Ma scegliendo con attenzione questi rischi sono ridotti. A Natale gli antipasti devono portare con sé elementi natalizi, presentandosi con vesti colorate, con elementi speciali o rappresentare essi stessi un elemento natalizio, come nel caso del tronchetto, che a Natale non manca mai.

Il tronchetto di Natale non è solo quello dolce, esiste infatti la versione salata realizzata con pancarrè e farcito a piacere.

Ecco 10 ricette di tronchetti salati facili e veloci da non lasciarsi assolutamente scappare, soprattutto a Natale.

Tronchetto veloce al tonno e robiola

tronchetto veloce tonno e robiola

Un tronchetto semplice, veloce da preparare, ideale come antipasto natalizio oppure piatto forte del Cenone dell’Ultimo dell’anno. Una base di pane per tramezzini, una farcia di tonno in scatola e robiola, condito unicamente con sale e pepe e ricoperto con una crema di philadelphia e salmone. Tagliato poi a piccoli dischetti, gli ospiti se ne ciberanno con facilità, restando piacevolmente sorpresi.

Ricetta completa: Tronchetto veloce

Tronchetto con insalata capricciosa

tronchetto con insalata capricciosa

L’insalata capricciosa è un ingrediente perfetto per il ripieno del tronchetto di natale salato. In genere è presentata tra gli antipasto natalizi, in questa ricetta diventa ingrediente principe di una ricetta sfiziosa e gustosa.

Ricetta completa: Tronchetto con insalata capricciosa

Tronchetto di Natale al salmone

tronchetto di natale al salmone

Anche il salmone affumicato è spesso portato sulla tavola natalizia tra gli antipasti, su tartine oppure al naturale. In questa ricetta il salmone è unito a formaggi leggeri, spalmabili come la robiola e la ricotta, facili da trattare e utilizzare, versatili e delicati, ottimi da abbinare a numerosi altri ingredienti, perfetti col salmone.

Ricetta completa: Tronchetto di Natale al salmone

Tronchetto con insalata russa e philadelphia

tronchetto con insalata russa e philadelphia

Oltre alla capricciosa spesso a Natale scende in tavola l’insalata russa, anch’essa associabile senza problemi a formaggi spalmabili, come ricotta, robiola, philadelphia. In questa ricetta è proprio il philadelphia il formaggio scelto per creare una farcia cremosa, leggera, buonissima per un tronchetto salato originale e gustoso.

Ricetta completa: Tronchetto con insalata russa e philadelphia

Tronchetto prosciutto cotto, insalata e formaggio

tronchetto al prosciutto cotto

Un tronchetto semplice, ma nutriente e gustoso è quello composto da un ripieno di prosciutto cotto, philadelphia o altro formaggio spalmabile e insalata. Un antipasto completo, nutriente, perfetto per grandi e piccini soprattutto se il tronchetto è ricoperto da prosciutto anziché da salse a base di maionese che risulterebbero sicuramente più pesanti da digerire.

Ricetta completa: Tronchetto al prosciutto cotto

Tronchetto di Natale con surimi

tronchetto con surimi

Tornando agli antipasti di pesce per la Vigilia, il pranzo natalizio oppure ancora per il cenone di Capodanno, il surimi è molto usato, al fianco o in sostituzione del più tradizionale salmone. Come quest’ultimo anche il surimi può diventare ingrediente perfetto di un tronchetto natalizio salato. Anch’esso unito a un formaggio spalmabile oppure a una salsa a base di maionese, crea una farcia originale e leggera.

Ricetta completa: Tronchetto con surimi

Tronchetto con tonno e olive

tronchetto salato tonno e olive

Tonno e olive sono due ottimi ingredienti per comporre un ripieno sfizioso e delicato per il tronchetto salato. Un’unione perfetta, tipicamente natalizia da portare in tavola come antipasto.

Ricetta completa: Tronchetto con tonno e olive

Tronchetto con capricciosa e roselline di prosciutto crudo

tronchetto con capricciosa

L’insalata capricciosa può essere unita in vari modi ad altri ingredienti per creare una farcia morbida e consistente per la preparazione del tronchetto salato. In questa versione è unita al prosciutto cotto che può essere impiegato anche come decorazione da posizionare sopra il tronchetto.

Ricetta completa: Tronchetto con capricciosa e roselline di prosciutto crudo

Tronchetto di Natale di pancarrè e prosciutto

tronchetto al pancarrè

Pancarrè e prosciutto, una semplicità che non tramonta mai. Il prosciutto unito al formaggio spalmabile leggero forma una farcia delicata e morbida, ottima per grandi e bambini.

Ricetta completa: Tronchetto di Natale di pancarrè

Tronchetto salato alle verdure

tronchetto alle verdure

Una ricetta vegetariana, semplice, veloce e assolutamente versatile perché consente di sostituire le verdure a piacere in modo fantasioso e secondo i propri gusti personali. Il ripieno e la copertura sono costituiti, oltre che da verdure, da formaggio spalmabile, anche questo a piacere.

Ricetta completa: Tronchetto alle verdure

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 Biscotti di Natale facili e veloci – Dolci di Natale

Tovagliolo a forma di stella

Leggi anche
Contentsads.com