Calzone al forno con pasta per pizza: come si prepara

Il calzone al forno, realizzato con la pasta per la pizza, è una vera delizia, con il suo ripieno classico super gustoso.

Stampa
Calzone al forno con pasta per pizza

Calzone al forno con pasta per pizza: come si prepara


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 2 ore e 20 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

I calzoni al forno rappresentano la versione mini del classico calzone. Non sono altro che piccole mezzelune di pasta con una farcitura golosa e fumante che vengono cotte al forno, perfette per aperitivi o snack. La preparazione dei calzoni al forno con pasta per pizza è davvero semplice e la loro in farcitura può essere scelta a proprio gusto e piacimento. La ricetta da noi scelta è quella dei calzoni classici, ovvero con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto. Gli ingredienti per la farcitura, comunque, possono essere accoppiati anche in maniera diversa.


Porzioni: 20 calzoni

Ingredienti

  • 300 ml di acqua;
  • 25 gr di lievito di birra fresco;
  • un cucchiaino di zucchero;
  • 500 gr di farina;
  • 10 gr di sale fino;
  • 30 gr di olio extravergine;
  • 100 gr di passato di pomodoro;
  • 60 gr di mozzarella;
  • 60 gr di prosciutto cotto;
  • sale fino quanto basta;
  • olio extravergine di oliva.

Istruzioni

  1. Innanzitutto bisogna preparare la pasta per le pizze. Dunque, bisogna versare la farina a fontana in una ciotola e mettere al centro lievito e zucchero sciolti in un po’ di acqua leggermente intiepidita.
  2. Fatto ciò, bisogna iniziare ad amalgamare il tutto con le mani. Unire il sale, l’olio e l’acqua rimanente per poi impastare fino ad ottenere un panetto completamente liscio e omogeneo.
  3. L’impasto deve lievitare per almeno due ore all’interno di una ciotola coperta da un canovaccio pulito.
  4. Una volta lievitato è possibile procedere con la preparazione del ripieno. Dunque, tagliare il prosciutto a quadratini e la mozzarella a cubetti per poi unirli in una ciotola con il pomodoro, sale e olio.
  5. Dopo aver fatto ciò, riprendere l’impasto e sgonfiarlo con le mani impastandolo di nuovo un altro po’. Poi è pronto per essere steso, anche con l’aiuto di un mattarello leggermente infarinato per evitare che l’impasto si attacchi allo stesso.
  6. Con l’aiuto di un coppa pasta, poi, ricavare dall’impasto steso dei dischi al cui centro si dovrà disporre il ripieno.
  7. Infine, chiudere i dischi formando una mezzaluna e sigillando i bordi con una forchetta.
    I calzoncini devono, a questo punto, essere disposti abbastanza lontani gli uni dagli altri su una teglia coperta dalla carta da forno.
  8. Consigliamo di spennellarli con un po’ di olio per rendere la doratura più uniforme.
  9. Infine, cuocere in forno preriscaldato e ventilato per 10-15 minuti a 230 gradi.
  10. Una volta cotti, i calzoncini possono essere serviti subito e gustati anche caldi. Come già anticipato, infine, è possibile optare per qualsiasi tipo di ripieno; quello consigliato da noi è quello classico.

Note

Un’altra versione del calzone al forno potrebbe essere adatta ai vegetariani. In particolare consigliamo di provare quella con ripieno di mozzarella, peperoni rossi, zucchine, carote e melanzane.

  1. Le verdure possono essere preparate mentre si lascia lievitare l’impasto, vediamo come. Tagliare finemente tutte le varietà di verdure e metterle in padella con un cucchiaio di olio. Dunque, saltarle per qualche minuto a fuoco alto e salarle.
  2. Dopo aver fatto ciò, tagliare la mozzarella a cubetti e metterla su un colino in modo da farle perdere tutta l’acqua in eccesso. Durante la cottura del calzoncino, infatti, la mozzarella potrebbe rilasciare dell’acqua che non farebbe altro che bagnare l’impasto e rovinarlo esternamente.

Un’altra variante molto amata è quella del calzone al forno alla napoletana che prevede l’aggiunta di ricotta, oltre agli ingredienti già citati per quello classico. In effetti, gli stessi ingredienti vengono impiegati per la pizza fritta, ma nel nostro caso la cottura avviene al forno e per questo molto più pratica e veloce in quanto necessita di limitate attenzioni.

calzone vegetariano

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricotta fatta in casa con Bimby Tm5: come si prepara

Torta di Pasqua al cioccolato e riso: ricetta tipica toscana

Leggi anche
Contentsads.com